martedì 7 giugno 2022

Eventi del 1 Giugno



1 giugno: tre eventi d’eccezione per il Liceo Classico “V. Alfieri”



Nella giornata di mercoledì 1 giugno l’Aula Magna del Liceo Classico “V.Alfieri” ha ospitato tre eventi importanti per i nostri ragazzi e per tutto l’Istituto: la cerimonia di consegna degli attestati di PCTO per gli studenti del Liceo che hanno collaborato con il FAI, l’intitolazione della biblioteca del Liceo al prof. Serafino Ferraris e l’intitolazione del laboratorio di fisica all’assistente tecnico Domenico Ollino.

Alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, del Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, del Presidente del Consiglio d’Istituto dell’Alfieri Riccardo
Marinetti, della Presidente della Biblioteca astense Roberta Bellesini, la Dirigente dell’Istituto Maria Stella Perrone ha fatto gli onori di casa, dando subito la parola ai rappresentanti del FAI che si sono detti entusiasti dell’apporto che i nostri studenti hanno dato nelle giornate del FAI in qualità di ciceroni nell’accompagnare astigiani e turisti nei teatri astigiani. Gli studenti hanno prima svolto un corso preparatorio, quindi nelle giornate del 26 e 27 marzo 2022 si sono improvvisati guide turistiche per far scoprire ai concittadini (e non solo) alcuni dei gioielli della nostra città: dal Teatro Alfieri allo Spazio Kor, dalla Casa del Teatro al Teatro Politeama. I trentacinque studenti del Liceo coinvolti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione tra i complimenti dei rappresentanti del FAI e con il sottofondo delle immagini del loro lavoro.


Dopo questa cerimonia il pubblico si è spostato nella Biblioteca del Liceo Classico dove la Dirigente ha dato la parola al team di docenti che negli ultimi due anni ha lavorato al rimodernamento e alla fruibilità della Biblioteca che, grazie ai finanziamenti ottenuti da un Bando del 2019 del Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di poli di biblioteche scolastiche è stata portata a nuova vita: il prof. Alfredo Poli, referente della Biblioteca, la prof.ssa Cinzia Zenzon, referente della Rete, il prof. Carlo Bavastro, referente per l’inclusione hanno descritto il lavoro svolto che ha riguardato in primis la logistica con la collocazione ordinata del vastissimo patrimonio librario e l’acquisto di arredi, poi la catalogazione online dei testi più significativi fruibili dalla rete di ventun scuole di cui il Liceo Classico è la scuola capofila. In tale occasione, su proposta del Consiglio d’Istituto, si è deciso di intitolare la nostra Biblioteca al prof. Serafino Ferraris, docente prima e Preside poi del Liceo Classico, recentemente scomparso. Abbiamo in tal modo potuto mostrare l’ambiente innovativo dotato di banchi disposti a penisola, di uno schermo touch, di postazioni computer con stampante, oltre al nostro preziosissimo patrimonio che conta anche delle cinquecentine di grande pregio.


Nell’ultima parte della serata la Dirigente ci ha accompagnati nel laboratorio di fisica, un vero gioiello del Liceo Classico per le apparecchiature, storiche e moderne, di cui dispone e luogo in cui gli studenti, accompagnati dai docenti di Fisica, possono mettersi alla prova sperimentando le leggi fisiche studiate con gli strumenti tecnici di cui il laboratorio dispone. La professoressa Carla Cisero ha letto in tale circostanza la commuovente lettera di ringraziamento redatta dalla moglie dell’assistente tecnico Domenico Ollino, prematuramente scomparso, che è stato un pilastro del laboratorio per la cura che ne aveva, l’abnegazione e la disponibilità che ha sempre dimostrato per la scuola e tutti quelli che di essa fanno parte.

Una serata ricca, che coniuga le tre anime del nostro Liceo: la cultura umanistica testimoniata dalla Biblioteca, quella scientifica con il laboratorio di fisica e i contatti con il territorio in questa circostanza rappresentato dal FAI.

A cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento