giovedì 9 giugno 2022

Cogestione 2022


I ragazzi raccontano la Cogestione 2022



Tra risate, laboratori di ogni genere e sfide di ballo dopo due anni è finalmente tornata l’amata cogestione. Tutto è iniziato martedì, quando si sono svolte moltissime attività e laboratori: dal corso di cinese alla scherma, dal laboratorio di disegno a quello di teatro, grazie ai quali noi studenti abbiamo avuto modo di esprimerci nelle nostre passioni. Quest’anno l’evento non si è svolto solo all’interno del liceo, bensì abbiamo avuto anche la possibilità di spostarci per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente; chi è andato al parco per sperimentare le sue doti fotografiche, chi ha ascoltato i preziosissimi consigli dei docenti del teatro Arcoscenico.

Non sono certamente mancati comunque i momenti di formazione e di riflessione, come la lezione di educazione sessuale interattiva in cui sono stati gli studenti stessi ad esporre i loro dubbi e gli argomenti che volevano trattare tenuta dai ragazzi dello staff, o il dibattito in merito alla discriminazione di genere a seguito della visione del film “Tomboy”. La giornata si è conclusa poi con i balli di gruppo in Aula Magna, seguendo le note delle canzoni di Just Dance.

Il secondo giorno invece è stato all’insegna del divertimento, a cui hanno partecipato attivamente anche i professori. Tutto ha avuto luogo presso il Diavolo Rosso. Abbiamo dunque iniziato con delle mini interviste ai professori, a gruppi di due in cui per una volta sono stati i ragazzi a ‘interrogare’.

Sono state intervistate le professoresse Levati e Zenzon e i professori Gatti, Poli,  Peirano, Bavastro e Varaldo. Ci siamo poi divertiti tutti vedendo i docenti in una veste mai vista prima d’ora, sfidandoli ad una gara di ballo tra di loro.

La giornata si è poi conclusa con la lettura di una lettera scritta da una docente di Pesaro rivolta ai suoi studenti maturandi letta dalla rappresentante di istituto Cecilia Pinca e con il tradizionale cerchio dei maturandi che tra lacrime e sorrisi hanno cantato a squarciagola “Notte prima degli esami” per l’ultima volta.

Leonardo Zaccarelli (VB) afferma :<<Un momento bellissimo e imprevisto, inizialmente sembrava essere una cosa decisa all'ultimo e male organizzata, si è invece poi rivelata una delle migliori cogestioni a cui avessi mai partecipato. Un ricordo che terrò nel cuore per tutta la vita contornato da emozioni incredibili>>.

Certamente questa cogestione rimarrà per sempre nel cuore di tutti e tutte, un ricordo memorabile per coronare questi cinque anni vissuti al Liceo.

(foto di Francesca Moro e Federico Bianco)

a cura di Francesca Moro (VB)

Nessun commento:

Posta un commento