lunedì 22 maggio 2023

Premiazione Concorso letterario Historica Edizioni "Racconti dal Piemonte 2023"

 Con grande soddisfazione segnaliamo una seconda premiazione per il nostro Istituto al Concorso letterario bandito dalla casa editrice indipendente Historica Edizioni, intitolato “Racconti dal Piemonte 2023”, aperto a studenti e adulti residenti o domiciliati in Piemonte, che avessero scritto racconti (inediti) in lingua italiana. L'alunna premiata è Giorgia Vercelli, della classe 4B del Liceo "V. Alfieri", che ha partecipato al concorso con un originalissimo racconto ispirato al viaggio dei migranti e alla ricerca di una salvezza per mare, con l'unico punto fermo della cultura e soprattutto di Dante a salvaguardare l'umanità perduta.
Il racconto, per chi lo desiderasse, si può leggere qui: "Il naufragar m'è dolce".
Il racconto, composto dall'alunna in totale autonomia ma ispirato al percorso scolastico compiuto finora, è stato selezionato e pubblicato in una antologia presentata al Salone del Libro di Torino; la premiazione di Giorgia Vercelli si è svolta sabato 20 maggio al Centro Studi Bruno Longo a Torino.


Si tratta di un grande traguardo per Giorgia, studentessa che soprattutto nel corso del triennio ha manifestato un grande talento per le materie letterarie e ottime capacità di collaborare, coniugando rigore e passione, alle iniziative dell'Istituto, compresa la sua partecipazione, in qualità di pianista, alla Notte Nazionale del Liceo Classico svoltasi il 5 Maggio, in cui ha suonato la Serenata di Schubert nello spettacolo svoltosi in Aula Magna e dedicato alle poesie e canzoni d'amore.


Giorgia in primo piano nel sirtaki conclusivo della serata















Un ringraziamento speciale dunque all'impegno con cui Giorgia vive il suo percorso scolastico, guidata dall'interesse per la lettura e la scrittura e dal desiderio di sviluppare e mettere alla prova i suoi talenti.


Nessun commento:

Posta un commento