domenica 21 maggio 2023

Premiazione concorso letterario bandito da Historia editori

 

VITTORIA PERO VINCITRICE DEL CONCORSO LETTERARIO “RACCONTI DAL PIEMONTE 2023”



«Professoressa, posso inviarle una bozza di racconto che ho scritto in questi giorni?».

È cominciata così l’avventura letteraria di Vittoria Pero, studentessa della classe 4A del Liceo Classico V. Alfieri, una ragazza brillante nel suo rendimento scolastico, introversa di carattere, ma che ha cercato di vincere questa suo lato sapendo mettersi in gioco con la collaborazione ad un gemellaggio organizzata dal paese dell’Astigiano di cui è originaria e con la partecipazione al Laboratorio di Teatro classico nel ruolo di Alcesti.

Passo passo, su suggerimento della sua docente, Vittoria ha ampliato alcuni punti del suo racconto finché il prodotto finale è stato inviato alla casa editrice indipendente Historica edizione che aveva bandito un concorso dal titolo “Racconti dal Piemonte 2023”, aperto a studenti e adulti residenti o domiciliati in Piemonte, che avessero scritto racconti (inediti) in lingua italiana. Il racconto di Vittoria si intitola Le sette del mattino, una storia malinconica di attese e nostalgia, fatta di odori e visioni del passato ma anche di sentimenti delicati.

Sabato 20 maggio 2023 Vittoria Pero, accompagnata dai suoi genitori, si è recata alla premiazione che si è tenuta a Torino alle ore 10.30 al Centro Studi Bruno Longo. Il premio consiste nella pubblicazione del racconto in un volume edito da Historica edizioni e disponibile al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio presso il Padiglione 3 dello stand P77: una grande soddisfazione per Vittoria, foriera, chissà, di una futura carriera letteraria!

a cura di Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento