sabato 20 maggio 2023

Il Liceo Classico premiato dallo Zonta Club

 

ELISA ZANAGA VINCITRICE DEL PREMIO ZONTA CLUB



Venerdì 19 maggio 2023 si è tenuta presso la Sala Platone del Comune di Asti la cerimonia di premiazione del Premio Zonta Club, un prestigioso riconoscimento assegnato alla studentessa di scuola secondaria di secondo grado che si sia distinta per il suo impegno nel sociale e che ambisca nel futuro a rappresentare i diritti delle donne nella società e nella politica. Lo Zonta club offre l’opportunità di partecipare al premio per lo studio “Young Women in Public Affairs” di Zonta International a studentesse che dimostrano eccellenza accademica negli studi, unitamente ad una continuativa attitudine al servizio e all’impegno sociale, e provata attitudine alla leadership. Il premio, assegnato annualmente, consiste in 37 borse di studio internazionali da 500 euro ciascuna. Le candidature devono essere sottoposte allo Zonta Club più vicino alla residenza o alla scuola frequentata, che provvedono ad una selezione locale. La vincitrice della selezione locale sarà segnalata al distretto per concorrere al premio internazionale.



Quest’anno per il Liceo Classico la prof.ssa Cinzia Zenzon ha selezionato due studentesse della classe 5B, Sara La Montagna ed Elisa Zanaga, entrambe da sempre impegnate attivamente nella difesa dei diritti delle minoranze e molto sensibili alle problematiche ambientali. Le nostre studentesse erano finaliste insieme ad allieve dell’Istituto Monti, del Castigliano e del Giobert, che disponevano di curriculum di tutto rispetto con al loro attivo partecipazioni a concorsi e iniziative di volontariato. Quando mancavo solo più due candidate a ritirare l’attestato di partecipazione ed il buono di 50euro da spendere presso la libreria Marchia, il passaggio di testimone nella lettura degli ultimi nominativi alla Presidentessa dello Zonta club di Asti ha fatto pensare alla Dirigente scolastica, Maria Stella Perrone, che forse Elisa non sarebbe stata chiamata per ultima soltanto in virtù della lettera iniziale del suo cognome. Infatti, tra l’emozione della docente, della Dirigente e soprattutto delle due studentesse che, oltre a frequentare la stessa classe, sono anche molto amiche, Elisa Zanaga è stata proclamata vincitrice del Premio Zonta Club 2023. 



Visibilmente sorpresa, Elisa ha raccontato con disinvoltura le sue esperienze in questi anni: dall’iniziale impegno nel Friday for Future alla frequenza durante l’anno scolastico 2021-2022 del Quarto Anno Rondine ad Arezzo fino alla realizzazione del progetto di Asti slow fashion, un mercato di scambio di abiti usati all’insegna della sostenibilità ambientale. Con grande orgoglio Elisa si è soffermata su quest’ultimo progetto, un suo sogno, che domenica 21 maggio si concretizzerà, a partire dalle ore 14, presso il Cortile di Palazzo Michelerio attraverso un evento di scambio di abbigliamento. Elisa ha ringraziato i suoi genitori che le hanno permesso di partecipare lo scorso anno al Progetto Rondine, la Dirigente Scolastica per la sensibilità che dimostra verso tutti gli studenti del suo Istituto, e la prof.ssa Zenzon che ha deciso di segnalarla allo Zonta Club insieme a Sara La Montagna, conoscendo le sue passioni e, nonostante qualche défaillance scolastica, la determinazione che ha sempre messo in tutto quel che ha intrapreso. «Sono fiera», conclude Elisa, «di aver frequentato il Liceo Classico, una scuola in cui, grazie soprattutto alla Dirigente Scolastica, c’è attenzione per tutti, per le propensioni, l’impegno e i talenti di ciascun allievo».

In bocca al lupo per il vostro futuro, ragazze, tra Economia (la scelta di Elisa) e criminologia (quella di Sara): resterete sempre nei nostri cuori!

A cura di Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento