lunedì 8 maggio 2023

GRANDE SUCCESSO PER LA NOTTE NAZIONALE DEL CLASSICO AL LICEO "V. ALFIERI"

 Si è svolta il 5 Maggio la Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione che ha visto l'adesione di circa 350 Licei Classici d'Italia, coinvolti nell'iniziativa nazionale giunta ormai alla IX edizione.
L'iniziativa prevede l'apertura delle scuole al pubblico, con la realizzazione di mostre, conferenze, spettacoli, letture, drammatizzazioni, laboratori didattici, invito di ospiti e le infinite altre iniziative che si realizzano nelle attività didattica ed extracurricolare: la kermesse dura in tutte le scuole aderenti dalle 18 alle 24, con alcuni brevi momenti comuni all'inizio e alla fine della serata, che si è conclusa quest'anno con la lettura di un passo della notte di Medea, tratto dalle "Argonautiche" di Apollonio Rodio.
Anche il Liceo Classico "V. Alfieri" ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, con uno spettacolo in Aula Magna, organizzato dai prof. Andrea Varaldo e Rossana Levati, ispirato al tema dell'amore: si sono alternate esecuzioni musicali, coreutiche, teatrali e letture di poesie che hanno spaziato dalle origine classiche, con letture da Saffo e Catullo, a poeti più recenti, come Prévert e Cardarelli. Non sono mancati due piccoli brani drammatizzati, dalla "Medea" di Euripide al "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, con esecuzioni musicali da Saint Sens e Brahms fino alla celebre canzone dei Queen "Love of my life".






Lo spettacolo si è concluso con la rappresentazione dell' "Alcesti" di Euripide, a cura del gruppo teatrale dell'Istituto, con la regia di Eugenio Fea.
Grande partecipazione di pubblico al primo spettacolo delle ore 18,30 e al secondo spettacolo delle ore 22, con numerose iniziative collaterali che hanno accompagnato la manifestazione: laboratori didattici e "quadri" viventi realizzati dalle classi 1B e 2A con la guida dei prof. Carlo Bavastro e Chiara Borghese, breve lezioni a cura degli studenti di 4B sul mito dell'androgino in Platone e sulla "Mirra" di Vittorio Alfieri, conferenze dei prof. Roberto Gatti e Daniele Ferrero con presentazione di loro volumi, ospiti in biblioteca (la scrittrice Maria Elena Boglio) e nel laboratorio di chimica (l'anatomopatologa Chantal Milani), visita al laboratorio di fisica con breve presentazione di esperimenti sul magnetismo a cura del prof. Davide Gerbo.





Lo spettacolo si è concluso con un sirtaki degli studenti che hanno coinvolto il pubblico nella loro gioiosa esibizione: un grande successo che ha visto l'affluenza di numerosi visitatori per tutta la serata e soprattutto ha messo in evidenza la grande passione per la cultura degli studenti, che hanno potuto coniugare la loro passione per la poesia, la danza, il teatro, la pittura rendendo vivo e vissuto lo studio affrontato nelle aule durante l'intero anno scolastico, dimostrando di saperne fare una esperienza personale e autentica.

Nessun commento:

Posta un commento