PREMI - PUBBLICAZIONI

BANDI - CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI

a.s. 2021 - 2022
Elisa Pavese, classe3B LC, ottiene il primo posto e una borsa di studio del valore di 700 euro nella sezione "Sostenibilità e Strada degli scrittori" al Concorso Internazionale Uno, Nessuno e Centomila di Agrigento (premiazione 8 Aprile 2022)
LINK al copione teatrale "Katharsis"

a.s. 2020-2021




a.s. 2019-2020


Bando di concorso “Sulle vie della parità” - VII Edizione - anno 2019/2020
Il racconto dell’allieva Rebecca Bona - Classe 3B Liceo Classico "Alfieri", che ha ottenuto il Premio per le Classi terze nell’ambito del concorso, sezione C Narrazioni, è stato pubblicato in Vita-mine Vaganti, settimanale di Toponomastica femminile.

LINK al racconto pubblicato

La Voce di Asti - 9 giugno 2020
Astinews - 9 giugno 2020



La Consulta regionale Europea ha comunicato i nomi dei vincitori della 36ma edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei. Per un'Europa più unita, più democratica e più solidale”, rivolto agli istituti superiori del Piemonte e bandito dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il Parlamento Europeo.
Anche quest'anno l'Istituto "Vittorio Alfieri" di Asti si è distinto, tra le 60 scuole partecipanti (per un totale di 833 elaborati), contando ben 4 vincitori su 148 premiati a livello regionale: Leonardo Lombardi (5A Liceo Classico), Riccardo Valleri (5C Liceo Classico), Martina Simoniello (3C Liceo Classico) e Anita Longu (3A "Quintino Sella").
Leonardo, Riccardo e Martina (che aveva già vinto per ben due volte questo concorso) hanno espresso grandissima soddisfazione al ricevimento della notizia, poiché da tempo lavorano sulle tematiche europee nell'ambito dei corsi di potenziamento di Diritto ed Economia del Liceo Classico.
Il Quintino Sella ha partecipato per la prima volta quest'anno al concorso e Anita Longu è quindi la prima vincitrice per l'Istituto Professionale. Anche lei ha manifestato grande emozione e soddisfazione.
La Dirigente dell'Alfieri, Stella Perrone, si congratula con i vincitori e con le loro famiglie per 
il brillante risultato raggiunto e ringrazia i docenti promotori di esperienze così significative per gli studenti, in particolare il prof. Andrea Bertelli referente dell'iniziativa.

LINK BANDO Progetto - LINK Percorso formativo -  LINIK Comunicato Stampa vincitori

2 commenti:

  1. Brava, Rebecca: una grande soddisfazione che sperò troverà coronamento presto in una premiazione in persona!

    RispondiElimina