mercoledì 8 giugno 2022

Educazione alimentare

 Scuola e territorio: binomio vincente

Si è svolto lunedì 6 Giugno presso i locali dell’Aula Magna dell’Istituto “Vittorio Alfieri”, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al ciclo di conferenze “A tavola con il nutrizionista”, un ciclo di incontri di formazione/informazione curati dal Prof. Giorgio Calabrese, Nutrizionista Clinico e Medico Dietologo di fama internazionale, impegnato da anni nella valorizzazione e diffusione della dieta mediterranea nel mondo.

Il programma degli incontri, rivolti oltre che al mondo della scuola anche a diverse professionalità di ambito medico e non, come giornalisti e ristoratori, nasce dalla visione di una agricoltura che, espressione della capacità umana di cogliere dalla Terra il proprio sostentamento, risulta ormai strettamente legata alla salute in un binomio virtuoso da perseguirsi attraverso l’educazione ad un’alimentazione sana e sostenibile, così come l’adozione di politiche ambientali e sociali oculate e lungimiranti.

“Con queste iniziative” dichiara il Presidente Coldiretti di Asti, Marco Reggio, “grazie all’appoggio da parte degli Ordini provinciali dei Medici e dei Farmacisti, nonché dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, intendiamo consolidare le relazioni con le istituzioni del territorio, con un occhio di riguardo proprio alla scuola, impegnata in prima linea in un’opera di sensibilizzazione insostituibile in relazione alla formazione di futuri cittadini, consapevoli del valore di una agricoltura innovativa e rispettosa dell’ambiente, in grado di promuovere salute e nuove opportunità per le future generazioni”.

L’Istituto Alfieri ha accolto la proposta partecipando a tutti gli incontri con gli studenti del corso sperimentale del Liceo Biomedico, percorso inserito nell’offerta formativa del Liceo Classico, per affrontare la tematica dell’alimentazione e della salute a più livelli: le diete, gli integratori alimentari, l’alimentazione e lo sport, i disordini alimentari.

Afferma la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Dott.ssa Maria Stella Perrone: “Abbiamo inserito le conferenze del Prof. Calabrese nelle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per gli studenti del corso Biomedico del nostro Istituto poiché occasione di approfondimento scientifico ma anche come momento di interazione con settori del nostro tessuto economico fortemente radicati nella nostra realtà. In quanto al benessere, la nostra è una scuola fortemente attenta a tutti gli aspetti che in questo concetto confluiscono, a partire dal benessere psicologico, presupposto indispensabile per il successo scolastico, fino ad arrivare come scuola capofila per il contrasto al Cyberbullismo, ad un nuovo benessere, quello relazionale, inteso come corretto approccio ed utilizzo degli spazi social che l’era digitale ci mette a disposizione.”

“La collaborazione con Coldiretti continuerà” afferma il Prof. Calabrese, “con la progettazione di un percorso che sviluppi gli aspetti relazionali e psicologici che l’alimentazione implica. Le nuove tecnologie che inevitabilmente si inseriscono anche nel campo della nutrizione potranno essere per i giovani studenti occasione di future prospettive lavorative di cui si iniziano già ora a delineare struttura e profilo e che ci auguriamo possano trovare proprio nel territorio astigiano luogo ideale di diffusione e sviluppo, magari proprio a partire dagli studenti che hanno deciso di aggiungere al già importante impegno scolastico quello derivante dalle 50 ore extracurricolari del percorso Biomedico”.

Presenti alla consegna degli attestati anche un gruppo di studenti dell’Istituto “Castigliano” in rappresentanza delle classi aderenti all’iniziativa di Coldiretti.

a cura della prof.ssa Antonietta Galanzino

Nessun commento:

Posta un commento