domenica 10 gennaio 2021

Seconda conferenza alfieriana con Carla Forno - 19 gennaio 2021

Proseguono le conferenze alfieriane organizzate presso il Liceo Classico “V. Alfieri” in collaborazione con la dott.ssa Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani.

Il secondo appuntamento online, dedicato a studenti e docenti del liceo Classico, si svolgerà Martedì 19 Gennaio 2021 in orario pomeridiano, dalle 14,30 alle 16,30  e sarà dedicato all’analisi della tragedia “Antigone” e al confronto con il testo sofocleo che l’ha ispirata: come l’autore astigiano ha presentato l’eroina tragica in conflitto con il potere tirannico e come la tragedia è stata ampliata e aggiornata alla sensibilità dei tempi.




Nella stessa settimana inoltre Mercoledì 20 Gennaio, dalle 14,30 alle 16,30, prenderà il via un altro dei numerosi appuntamenti del palinsesto culturale del Liceo “V. Alfieri”, il Laboratorio Filosofico dedicato alle classi terze e quarte, proposto dal prof. Roberto Gatti in collaborazione con Simone Vaccaro, dedicato a esplorare i rapporti tra filosofia e Covid 19; sono previsti cinque appuntamenti che si svolgeranno ogni Mercoledì e saranno dedicati alla discussione su tematiche filosofiche di attualità.

LINK per iscrizioni alle conferenze per docenti ed esterni.






A cura di Rossana Levati

Nessun commento:

Posta un commento