lunedì 2 marzo 2020

Visita delle Classi Prime al Museo Paleontologico



Il 20 Febbraio le classi Prime del Liceo Classico hanno svolto una visita al Museo Paleontologico, gestito dall'Ente Parco Paleontologico Astigiano e situato nel Palazzo del Michelerio.

La classe I A con la guida


Le classi hanno visitato una parte del Museo con una guida che ha presentato i principali reperti conservati, come lo scheletro di una balenottera ritrovato nell'astigiano.

Dopo la prima parte della visita, in cui hanno approfondito argomenti di paleontologia generale, le classi hanno potuto visitare numerosi reperti fossili di delfini e  balenottere, risalenti all'epoca in cui il territorio dell'Astigiano e il Monferrato erano occupati dal mare tropicale.
Scheletro di balenottera
Vertebre di balenottera

La classe I C con la guida.



Al termine del percorso, le classi hanno potuto osservare un grande acquario che propone la ricostruzione "in vivo" di un fondale marino corallino, come quelli che erano situati circa 20 milioni di anni fa sulle colline torinesi.




La mattinata è stata per gli alunni un modo concreto  di apprendere, prendendo contatto con il nostro territorio, nelle modalità in cui esso appariva diversi milioni di anni fa, prima della comparsa della specie umana. Nonostante le ere geologiche intercorse, il territorio circostante ci "parla" attraverso i suoi fossili e reperti che hanno molto da raccontare e da trasmettere.

Nessun commento: