mercoledì 10 dicembre 2025

LEZIONE DI MUSICA AL LICEO CLASSICO

 L'ex allievo Riccardo Glinac tiene una lezione su Verdi e Shakespeare

Gli ex allievi ritornano... Mercoledì 10 dicembre 2025 la classe 4C del Liceo classico ha ospitato un ex allievo, Riccardo Glinac, diplomato in conservatorio e iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia, ospite della prof.ssa Elena Vergnasco, per tenere una lezione sul Macbeth di Giuseppe Verdi confrontato con l'omonima opera di William Shakespeare.

Un incontro ricco di spunti interessanti in cui sono state analizzate tematiche significative quali la ricorrenza del numero 3, l'analisi della psiche dei personaggi, la figura controversa di Lady Macbeth, la tematica dell'ambizione e della colpa.


Con un tono pacato ma coinvolgente da cui traspare tutta la sua passione per la musica e la letteratura, Riccardo ha saputo catturare l'attenzione degli studenti della 4C.

Per il prossimo anno le docenti Elena Vergnasco e Roberta Garbarino pensano ad un coinvolgimento di tutte le quarte.

Grazie per il prezioso contributo!

a cura della prof.ssa Elena Vergnasco

domenica 23 novembre 2025

23 novembre 2025: cerimonia finale del Premio Asti d'appello

 Virdimura di Simona Lo Iacono, romanzo vincitore del Premio Asti d’appello 2025



Domenica 23 novembre 2025 si è svolta nella caratteristica cornice del Teatro Alfieri di Asti la cerimonia finale della diciassettesima edizione del Premio Asti d'appello cui ha partecipato una rappresentanza di studenti del Liceo Classico, accompagnati dalla professoressa Cinzia Zenzon: Beatrice Bruzzone, Cecilia Canavero Dragotta, Sofia Oropallo della classe 2A e Filippo Lazzarato della classe 5A.





La serata, presentata da Chiara Buratti con la partecipazione di Roberta Bellesini, si è, come di consueto, strutturata in due parti: nella prima, dopo i saluti istituzionali del sindaco della città di Asti Maurizio Rasero e del Presidente del Premio Asti d'appello Stefano Bertone, gli otto finalisti hanno perorato la causa del loro romanzo con una arringa di cinque minuti ciascuno di fronte ad una giuria togata costituita da avvocati, notai e magistrati; nella seconda parte il pubblico ha potuto assistere ad un tributo musicale al cantautore Fabrizio De André a cura dell’Elixir Ensemble. A conclusione della cerimonia sono stati assegnati i premi della giuria giovanile, della giuria togata e della giuria popolare.

I romanzi finalisti del Premio si sono distinti particolarmente per l'originalità, la ‘bella scrittura’, la capacità di avvincere il lettore, anche quello più esigente come gli studenti. Marco Balzano è autore del romanzo Bambino, ambientato durante la Seconda guerra mondiale e avente per protagonista Mattia Gregori, un adolescente in conflitto con il padre, pronto a stare sempre dalla parte del più forte che, paradossalmente, è sempre quella sbagliata. Anja Boato, la più giovane tra i finalisti, ha scritto Madama Matrioska, un romanzo il cui titolo allude significativamente all'originale struttura entro cui si incastrano le storie, una dentro l'altra, e le figure che si influenzano reciprocamente raccontando la fragilità e il bisogno di aiuto; La montagna nel lago di Jacopo De Michelis è invece un corposo giallo dal finale sorprendente, la ricerca che Pietro Rota inizia per scagionare il padre dall’accusa di omicidio e che lo porta a scoprire il passato torbido proprio di colui cui doveva fornire aiuto, trovando un legame tra presente e passato. Luisa di Paola Jacobbi racconta la biografia di una grande imprenditrice italiana del ‘900, Luisa Spagnoli, la creatrice del Bacio Perugina, mentre in Virdimura Simona Lo Iacono si dedica alla biografia di una donna ebrea medico vissuta nel '300, in lotta contro i pregiudizi del suo secolo e della sua terra, la Sicilia, per affermare il diritto delle donne a praticare la professione medica. 


Ancora Michele Ruol ci sorprende con l’ Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia, un romanzo breve ma intenso che racconta il dramma di una coppia - Padre e Madre - che ha perso i propri figli, rendendo universale il dolore proprio non attribuendo un nome ai suoi personaggi. Fabio Stassi in Bebelplatz affronta invece, in un racconto ricco di documentazione storica, il rogo dei libri ‘degenerati’ nella Germania nazista nel maggio 1933, mentre Nicoletta Verna ne I giorni di Vetro narra la vicenda di due donne diverse, Redenta, una ragazza comune, e Iris, che ha scelto di combattere con i partigiani, ma accomunate dall'aver vissuto il dramma della Seconda guerra mondiale e la violenza da parte degli uomini.



Emozionante l'esibizione del quartetto d’archi, due violini, viola e violoncello, che hanno magistralmente interpretato alcune delle più note canzoni di Fabrizio De André, il poeta degli ultimi, tra cui Bocca di rosa, Dolcenera, Don Raffaé e Via del Campo.






Il romanzo vincitore del Premio Asti d'appello 2025, cui spetta un assegno di 10.000 euro, è Virdimura di Simona Lo Iacono.

Il romanzo più votato dalla giuria giovani, assegnato dal Rotary club, è Bambino di Marco Balzano.

A guadagnarsi il premio Aurora Pen della giuria popolare è stato invece Michele Ruol con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia.

Il premio Zonta club, un assegno di 1.000 euro, destinato alla scrittrice più votata dalla giuria popolare, è stato assegnato a Nicoletta Verna con I giorni di Vetro.

 

Complimenti a tutti e arrivederci al 2026!

A cura della prof.ssa Cinzia Zenzon



martedì 18 novembre 2025

Incontro con i giornalisti per la finale di Asti d'appello 2025

 Gli studenti del Liceo Classico manifestano le loro preferenze

Lunedì 17 novembre 2025, come di consueto da ormai diciassette anni, la giuria composta dagli studenti delle scuole secondarie superiori di Asti è stata chiamata, dopo aver votato il libro preferito, a partecipare ad un incontro con i giornalisti per motivare le scelte dei romanzi preferiti in una piacevole chiacchierata in cui ad uno ad uno sono stati passati in rassegna tutti i romanzi finalisti al Premio Asti d'appello 2025.




A partecipare all'incontro, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Zenzon, per il Liceo Classico è stata una rappresentanza dei lettori costituita da Beatrice Bruzzone (2A) e Filippo Lazzarato (5A). Intervistati dal giornalista Carlo Francesco Conti, i nostri studenti hanno cercato di convincere gli altri partecipanti con una recensione della durata massima di cinque minuti.

Beatrice Bruzzone ha espresso la sua preferenza per il giallo La montagna del lago Di Jacopo de Michelis, un romanzo che ha saputo sorprenderla, nonostante la mole e la lentezza inziale della scrittura, escogitando un finale del tutto sorprendente che l'ha tenuta avvinta per l'intera lettura.

Filippo Lazzarato ha invece preferito Bebelplatz di Fabio Sassi, non un romanzo tradizionale, ma un racconto che percorre la storia dei roghi dei libri dalla Germania nazista alla Russia di Putin individuando cinque scrittori italiani destinati alle fiamme dai nazisti: Pietro Aretino, il cantore della libertà rinascimentale; Giuseppe Antonio Borgese, cittadino del mondo e inguaribile utopista; Emilio Salgari, antimperialista amato in Sudamerica; Ignazio Silone, antifascista radicale, e Maria Volpi, unica donna della lista, disinibita narratrice del piacere e dell’indipendenza femminile.




Un altro testo che ha lasciato tracia nei nostri studenti per l'originalità della narrazione è Madama Matrioska della scrittrice ventisettenne (la più giovane in gara) di Anja Boato, un romanzo in cui ogni capitolo ha per protagonista un personaggio citato marginalmente nel capitolo precedente in un intreccio che nel finale si chiude rispetto all'inizio creando un anello originalissimo, scritto in un linguaggio accattivante.

Tra i romanzi finalisti degni di essere citati anche I giorni di Vetro di Nicoletta Verna, un libro molto avvincente ambientato durante la Seconda guerra mondiale e avente per protagoniste due donne, Redenta e Iris che si troveranno a condividere un destino di sottomissione a uomini perversi e crudeli, unite dalla solidarietà tra esseri che si scoprono simili, accomunati dalla sofferenza e dal coraggio.



Per scoprire chi sarà il vincitore della diciassettesima edizione del premio Asti d'appello non ci resta che attendere la cerimonia finale prevista per domenica 23 novembre 2025, quando, presso il Teatro Alfieri Chiara Buratti e Roberta Bellesini condurranno la finale che prevede anche l'intrattenimento da parte dell'Elixir Ensemble con un tributo a Fabrizio De André. chissà che i romanzi che hanno colpito i nostri ragazzi possano essere i prescelti dalla giuria dei togati.

a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

venerdì 14 novembre 2025

Studenti del Liceo classico premiati con il Premio Panathlon

 Meritevoli nello studio e nello sport: questi gli studenti del Liceo classico premiati







Giovedì 13 novembre, presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado "O.L. Jona" si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi Panathlon "Studio & Sport" per l'anno scolastico 2024/2025.


Per la ventiquattresima edizione dell'iniziativa a premiare gli studenti astigiani è stata Sveva Gerevini, atleta del Centro sportivo Carabinieri e primatista italiana assoluta di eptathlon con 6.379 punti, record stabilito a giugno 2024 agli Europei di Roma.


Sono stati premiati alcuni studenti del Liceo Classico “V.Alfieri", riconosciti meritevoli sia per le loro prestazioni scolastiche sia per quelle sportive.
Ad accompagnati per il secondo anno consecutivo i docenti di scienze motorie, il prof. Stefano Franco e la prof.ssa Elizabeta Veselinovska.


Gli studenti premiati sono stati:
Giorgia Gagliardi, pallavolista della 4C; Giulia Mirigliani, calciatrice della 2C; Maria Caterina Formaini, pallavolista della 2C; Anna Viarengo, pallavolista della 2C; Jacopo Marchisio, atleta della 2C; Beatrice Boano, pentatleta della 4A; Mattia Rebuffo, ginnasta della 5C;  Matteo Bo, rugbista della 2B.


Complimenti vivissimi a tutti i nostri studenti!


a cura della prof.ssa Elizabeta Veselinovska

mercoledì 12 novembre 2025

Domenico Quirico al Classico

Domenico Quirico al Classico: venerdì 7 novembre, pomeriggio, biblioteca del liceo classico, pubblico attenti di studenti, docenti, Astigiani, tutti desiderosi di sentire gli argomenti del grande giornalista e scrittore astigiano. Argomento: Al Qaeda, Isis e tutto quanto verte sul terrorismo di matrice jihadista. Con un eloquio piano, adatto a tutti, con la foga e la passione di chi ha vissuto certe situazioni e conosce il terrorismo, Quirico ha portato i presenti nel mondo della guerra santa, del terrorismo islamico, dei governi arabi, del popolo arabo; dalla Serbia alla Tunisia, dalla Libia all’Iran fino alla Malaysia, passando per le banlieue parigine o di Tolosa… Tutto quando il variegato mondo di chi assolda le truppe jihadiste nelle carceri, nelle periferie, tra gli spacciatori. Odio verso l’Occidente, verso gli impuri… Grandi temi, argomenti scottanti, che riguardano il nostro futuro. Un sentito ringraziamento a Domenico Quirico.

A cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

martedì 4 novembre 2025

Giornata europea della giustizia

Giornata europea della Giustizia civile: martedì 28 ottobre, mattinata, tribunale di Asti. Incontro di alto livello formativo ed educativo, anche con aspetti orientativi per studi futuri: la dott.ssa Ombretta Salvetti, presidente del Tribunale, insieme all’avv. Giorgia Montanara, alla dott.ssa Sara Pozzetti, al dott. Paolo Martorana e agli avvocati dott.ri Franco Dardo e Luca Salvadori, ha introdotto due gruppi di studenti delle classi Quinte del Licei cittadini Alfieri e Monti nel mondo della giustizia civile, in particolare del diritto di famiglia e della tutela dei minori.
Argomenti attuali, con analisi sociologiche interessanti: un focus sulle famiglie di oggi, sulle problematiche in seguito alle separazioni, alla gestione dei conflitti tra coniugi e tra genitori e figli. La giustizia civile ci circonda, fa parte integrante del quotidiano di tutti, giusto farne partecipi quegli studenti che si avviano a studi superiori per orientare la propria vita lavorativa e professionale. Interventi interessanti, a misura di giovani, con argomenti tutti da riprendere e su cui riflettere. Si ringraziano i relatori presenti per l’opportunità offerta.


a cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

giovedì 18 settembre 2025

La solidarietà nel mondo moderno: l'Istituto Alfieri partecipa ad un concorso letterario promosso dall'Associazione culturale Monviso

 

Riconoscimento alle studentesse dell’Istituto Alfieri che scrivono di solidarietà

Giornata di premiazione quella di sabato 13 settembre per l’Istituto Alfieri, presente alla serata del concorso letterario dal titolo “La solidarietà nell’età moderna” edizione 2025 indetto dal Collegio circoscrizionale del Piemonte e Valle d’Aosta del Grande Oriente d’Italia.

La premiazione, a cui ha  partecipato  l’Associazione culturale Monviso che già aveva presentato il tema del concorso alle scuole astigiane nel corso del precedente anno scolastico, si è svolta nella suggestiva cornice del Teatro municipale di Costigliole d’Asti  ed è proseguita con una cena di gala offerta presso l’altrettanto splendida location del castello della cittadina astigiana. A officiare la cerimonia di premiazione il Presidente del collegio circoscrizionale del Piemonte e della Valle d’Aosta del Grande Oriente d’Italia, Daniele Lanzavecchia.

Molti gli elaborati in gara, diversi nella forma e nello sviluppo delle argomentazioni che si sono snodate a partire dall’importante tema proposto dal concorso, quello della solidarietà che si scontra oggi più che mai con un sempre più diffuso senso di egoismo ed individualità che permea la società moderna.

Gli studenti hanno messo negli elaborati le proprie riflessioni e idee personali, hanno lasciato correre la fantasia, talvolta sono state le loro stesse esperienze a dare vita ai temi e alle poesie presentati in concorso.

Per l’Istituto Alfieri sono state premiate le studentesse Sabrina Italiano dell’istituto Professionale Q. Sella e Miriam Signoriello  del Liceo Artistico B. Alfieri che, guidate dalle rispettive insegnanti di Lettere, Prof.ssa Annamaria Rolfo e Emma Maria Franchini, si sono cimentate per la prima volta nel concorso, scrivendo di immigrazione, di povertà, di guerra, attualizzando il pensiero di Voltaire e rimarcando il concetto di come il bene sociale sia un requisito irrinunciabile, poiché non esiste il vero bene se non ciò che fa il bene della collettività.

Il riconoscimento ricevuto è stato di orgoglio per le proprie docenti e per la Dirigente, Maria Stella Perrone, intervenuta alla premiazione al fianco delle studentesse per testimoniare come la scuola intenda accompagnare la crescita culturale e umana dei propri studenti, spingendoli a partecipare ad esperienze di grande valore formativo.

 a cura della prof.ssa Antonietta Galanzino

mercoledì 6 agosto 2025

Premio Letterario "Massimo De Nardis"

MATTIA CAPONE PREMIATO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Domenica 27 luglio 2025 si è tenuta a San Benedetto del Tronto la premiazione del nostro studente Mattia Capone, frequentante la classe 4A nell'a.s. 2024-2025 in qualità di vincitore del Concorso letterario "Massimo De Nardis" bandito dal Circolo Nautico Sanbenedettese. In occasione della cena della festa della Madonna della Marina presso il Circolo Nautico Sambenedettese, gli studenti delle scuole italiane secondarie di primo e secondo grado, autori di un racconto originale e inedito sul tema del mare hanno ricevuto un riconoscimento per la partecipazione al concorso, giunto alla XXII edizione, in memoria di Massimo De Nardis, medico amato e stimato, marinaio forte e coraggioso nonché scrittore di talento. 


Per la categoria B, riservata alle scuole secondarie di secondo grado, il racconto più meritevole è stato Il mare sottovuoto di Mattia Capone, studente della classe 4A del Liceo Classico “V. Alfieri” di Asti. Strutturato in sette capitoli il racconto narra la vicenda di un ragazzo, orfano di entrambi i genitori, che eredita dal nonno la passione per il mare, finché, ormai maggiorenne, intraprende in solitaria una navigazione che non diventa solo un viaggio ma anche e soprattutto un percorso di crescita interiore. Le motivazioni evidenziano come il racconto sia scritto “in modo chiaro, ma anche con un linguaggio ricco che non scade mai in retorica o banalità. In particolare l’autore riesce a far respirare quel Mediterraneo che ha una sua propria identità millenaria. Il finale riesce a creare l’emozione voluta, ma il dolore della fine del nonno del protagonista molto opportunamente è stemperato dalla dolcezza di una vita che è stata piena”.

Il concorso, promosso dal Circolo Nautico Sambenedettese, è finalizzato a rinnovare nelle giovani generazioni l’amore per la letteratura e per il mare. «Ora non è tempo – ha commentato il Presidente del CNS Igor Baiocchi citando Ernest Hemingway – per pensare a ciò che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che c’è», come esortazione rivolta a tutti i giovani studenti, non solo ai vincitori, a coltivare la passione per il mare in ogni sua forma, incluso quella letteraria.

Ancora complimenti al nostro studente!

a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

giovedì 3 luglio 2025

Premiazione del concorso letterario 'Essere sé stessi': grandi risultati per il Liceo classico e il Liceo artistico

 Primo posto per una studentessa del Liceo Artistico e primo e terzo posto nella categoria Adulti per due ex allievi del Liceo Classico



Il 2 luglio 2025, nei locali del Teatro Alfieri di Asti, si è tenuta la premiazione del concorso letterario 'Essere sé stessi' che, bandito dal Comune di Asti e ormai giunto alla terza edizione, ha lo scopo di diffondere, attraverso l'arte della scrittura, una cultura sempre più inclusiva circa il tema dell'orientamento sessuale, dimostrando, anno dopo anno, dal contenuto dei racconti, come la percezione della società civile sia all'insegna del riconoscimento di un diritto lapalissianamente insindacabile: l'amore in ogni sua declinazione e manifestazione. Come ogni anno, i premi sono stati conferiti a due categorie, Young e Adulti, rispettivamente suddivisi in I, II e III qualificato. Chi scrive è, prima che membro della giuria (come gli altri sei giurati informato circa il nome degli autori solo al momento della premiazione), docente di lettere e referente per l'inclusione presso il Liceo Classico "V. Alfieri" di Asti, sezione dell'IIS 'Alfieri' diretto dalla dott.ssa Maria Stella Perrone, presente, peraltro, alla cerimonia della premiazione. 



Anche quest'anno con immenso piacere abbiamo appreso che ben tre dei sei racconti premiati sono stati il frutto della fantasia creativa e della sensibilità civica e inclusiva di altrettanti studenti ed ex studenti del nostro Istituto: nella categoria Young il I premio è stato assegnato al racconto 'Quello che resta' di Milagros Grosso (studentessa iscritta alla IF del Liceo Artistico durante l'anno scolastico appena concluso), mentre nella categoria Adulti rispettivamente il I e il III premio sono stati assegnati all'ex studente del Liceo Classico Michelangelo Genco ('Prima della luce') e all'ex studentessa del Liceo Classico Marta Brignolo ('L'identita' di Agata'). 



Scoprire, da docente, che il proprio Istituto, anche grazie alle scelte della DS, non solo dia voce ai diritti in sede didattica, ma riesca a formare delle coscienze inclusive in persone destinate a fare parte della società civile penso non abbia pari quanto a ricompensa per l'attenzione quotidianamente spesa per il benessere dei nostri allievi e delle nostre allieve. 

Mi si permetta, però, un pensiero del tutto personale: rallegrarsi per quanto appena descritto è percezione realistica dei fatti, mentre il ritenere che ciò sia estendibile a tutta la società sarebbe ingenuo. È per questo che la lotta per i diritti non può, e non deve mai, dirsi conclusa e ognuno di noi ha l'obbligo morale di fare la propria parte. E la Scuola, in questo, ha un ruolo fondamentale.

a cura del prof. Carlo Bavastro

 








martedì 1 luglio 2025

CONCLUSI GLI ESAMI DI STATO AL LICEO CLASSICO

 

I RISULTATI DEGLI STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO IL MASSIMO DEI VOTI



Giovedì 30 giugno si sono conclusi gli orali dell’Esame di Stato per gli studenti del Liceo Classico “V. Alfieri” di Asti. Nelle tre sezioni si sono equamente suddivisi i risultati d’eccellenza: un cento e un cento e lode per ogni classe.

Ad ottenere il massimo dei voti sono state sei studentesse che hanno visto coronato un impegno continuativo nel corso dei cinque anni non solo dal punto di vista del rendimento scolastico ma anche nel coinvolgimento in progetti e iniziative organizzati dall’Istituto, dalla notte Nazionale del Liceo Classico alla partecipazione all’Erasmus +  a certamina nazionali. In ordine di diplomati le prime mature sono state Anna Quartararo (100/100 e lode) e Amanda Coumba Seck (100/100) della classe 5C. Anna frequenterà a Torino Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione, mentre Amanda frequenterà la Facoltà di Giurisprudenza sempre all'Università degli Studi di Torino.



Sabato 28 giugno hanno terminato il loro percorso liceale anche Alexandra Anne Marie Bastin (100/100 e lode) e Margherita Rocatti (100/100). Margherita nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 ha partecipato, unica studentessa dell’Istituto, alla fase regionale dell’VIII edizione del Premio Giacomo Leopardi ottenendo il terzo posto nella selezione piemontese: il prossimo anno si iscriverà alla Facoltà di Filosofia. Alexandra, invece, che nell'anno scolastico 2023-2024 ha partecipato al progetto Erasmus + , vuole frequentare l'università in Inghilterra e farà domanda di entrare a Cambridge.

Infine lunedì 30 giugno hanno potuto festeggiare anche Fiamma Rasero (100/100 e lode) e Maria Chiara Marinetti (100/100). Fiamma è la presidentessa dello Z Club Hasta, il gruppo giovanile promosso e sostenuto dallo Zonta Club: nel corso dei cinque anni ha partecipato ai corsi per le eccellenze di greco e latino, si è distinta nei campionati studenteschi di pallavolo (sport che pratica ad alto livello da molti anni), ha partecipato a viaggi studio negli Stati Uniti e, nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, ha superato brillantemente il test d’ingresso all’Università Bocconi dove frequenterà la Facoltà di Economia e management per arte cultura e comunicazione (CLEACC).

Maria Chiara, dopo un percorso brillante che le è valso il conseguimento della borsa di studio come studentessa più meritevole della classe per l’anno scolastico 2023-2024, ha deciso che frequenterà il prossimo anno la Facoltà di ingegneria biomedica al politecnico di Torino.

Oltre alle studentesse sopra citate, molti sono stati i risultati brillanti conseguiti nelle tre sezioni del Liceo Classico: ricordiamo il 99/100 di Lucrezia Contento della classe 5C e il 99/100 di Emma Austa della classe 5A che si è distinta per una prova orale particolarmente brillante che ha colpito la commissione. Docenti interni ed esterni nonché Presidenti delle commissioni dell’Esame di Stato hanno mostrato ammirazione per la preparazione e la maturità dimostrata da tutti gli studenti che si sono cimentati nel loro primo vero esame (ricordiamo che il loro esame di terza media, a causa dell’emergenza epidemiologica, si era svolto online) con emozione ma anche grande determinazione.

Un sentito in bocca al lupo per il loro futuro!

A cura della prof.ssa Cinzia Zenzon


mercoledì 25 giugno 2025

Mattia Capone vincitore del concorso Premio letterario Massimo De Nardis

 Studente della classe 4A vince il Premio letterario della sezione Per un Racconto di Mare

Con grande orgoglio della Dirigente dell'Istituto d'Istruzione Superiore "V. Alfieri", Maria Stella Perrone, e dei suoi docenti, prof. Carlo Bavastro e prof. Andrea Varaldo, lo studente Mattia Capone frequentante la classe 4A del Liceo Classico "V. Alfieri" è risultato vincitore della sezione B (scuole secondarie di secondo grado) del XXII Concorso Premio Letterario "Massimo De Nardis Per un Racconto di Mare" con un racconto dal titolo Il mare sottovuoto, ricevendo l'apprezzamento unanime della giuria. Lo studente sarà premiato domenica 27 luglio 2025 in occasione della cena della festa della Madonna della Marina presso il Circolo Nautico sambenedettese di San Benedetto del Tronto. Allo studente sarà assegnato un premio di 700 euro, mentre 250 euro saranno conferiti alla scuola.

Il racconto doveva avere come tematica il mare ed avere un'estensione tra le 3 e le 15 pagine. Mattia ha strutturato il suo elaborato in sette capitoli raccontando la vicenda di un ragazzo, orfano di entrambi i genitori, che vive a Racale, piccolo borgo del Salento, insieme al nonno che gli trasmette la passione per il mare, finché, ormai maggiorenne, intraprende da solo una navigazione che non è solo un viaggio ma soprattutto un percorso di crescita interiore.

Complimenti a Mattia e ai docenti che ne hanno sostenuto la candidatura ed il percorso di scrittura.

a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

lunedì 2 giugno 2025

Premiazione Zonta Club

Cerimonia di Premiazione del Concorso Young Women in

 Leadership Award: impegno e leadership  al femminile



Si è svolta venerdì 30 maggio presso i locali della Fondazione Goria, la cerimonia di premiazione del concorso Young Women in Leadership Award, promosso dalla sezione astigiana di Zonta, organizzazione in internazionale che oltre un secolo lavora per migliorare la condizione femminile nel mondo. Un appuntamento ormai consolidato, che da anni rappresenta un momento importante di riflessione e di valorizzazione dell’impegno delle giovani donne nella società.

Invitate alla cerimonia le studentesse Giorgia Corrieri, Magda Lagzouli e Beatrice Sinatra della classe 3A dell’Istituto Professionale, insieme alle compagne del Liceo Classico, Lamiss Dahib della 5A e Lucrezia Contento e Margherita Parodi della classe 5C. Presente, in rappresentanza dell’Istituto, la Dirigente Maria Stella Perrone.



Le studentesse avevano nei mesi scorsi accolto la proposta lanciata dallo Zonta,  distinguendosi per il loro coinvolgimento in iniziative di volontariato e azioni concrete a beneficio del territorio. I loro progetti e testimonianze sono infatti  in perfetta sintonia con lo spirito del premio YWLA, che nasce con l’obiettivo di promuovere l’empowerment femminile, dando voce alle ragazze che devono dimostrare il loro impegno in diversi ambiti sociali e culturali, per essere di esempio e ispirazione per le loro coetanee, con la loro creatività e spirito di iniziativa.

Le studentesse sono state omaggiate con un buono offerto dalla ditta Marchia.

Un saluto a loro e ai docenti che le hanno supportate! 


a cura della prof.ssa Antonietta Galanzino

sabato 31 maggio 2025

Serata del Merito 2025

 Gli studenti dell'IIS "V. Alfieri" protagonisti della Serata del Merito a Teatro Alfieri





Mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 20 nella ormai familiare per noi cornice del Teatro Alfieri di Asti ha avuto luogo la Serata del Merito dell’IIS “V. Alfieri”, un momento che, giunti ormai al termine dell’anno scolastico, rappresenta la summa del lavoro svolto nel corso dell’anno, dei risultati conseguiti dai nostri studenti e dei numerosi progetti portati a termine che si collocano in svariati ambiti, da quelli letterari a quelli artistici e digitali.

Come lo scorso anno, la serata è stata realizzata in collaborazione con il prof. Giancosimo Delvecchio, Vicepresidente dell’associazione Progetto Sarah a cui sono stati devoluti i proventi della vendita dei biglietti.



In un teatro gremito dalla platea al loggione, la Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone ha introdotto la serata accompagnata dai suoi Collaboratori delle tre sedi, Liceo Classico, Liceo Artistico e Istituto Professionale, dal prof. Andrea Marello, investito per l’occasione del ruolo di presentatore della serata e dal Presidente del Consiglio d’Istituto, avvocato Riccardo Marinetti. La Dirigente Scolastica ha parlato del ruolo del Dirigente nella scuola di oggi: “Il ruolo di un Dirigente scolastico è quello di prendersi cura di tutta la comunità scolastica: docenti, tutto il personale, studenti e di conseguenza le loro famiglie e anche il  proprio territorio. Come Dirigente ho il compito esplicitare la mia visione pedagogica della scuola, con un’attenzione alla persona; quale visione? Il nostro primario interesse sono gli studenti, verso i quali abbiamo un importante compito educativo perché formiamo i cittadini di domani.



 

Dopo gli interventi istituzionali del Sindaco della città di Asti Maurizio Rasero, dell’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, della dott.ssa Francesca Bosia e della dott.ssa Chiara Gianotti dell’UST di Asti, ha avuto inizio la premiazione degli studenti delle tre sedi che hanno ottenuto la più alta media nelle loro rispettive classi, cui è seguita l’assegnazione degli attestati di merito, realizzati dalla prof.ssa Silvia Caronna, per i tanti studenti che si sono distinti per la partecipazione a concorsi ed il conseguimento di premi nel corso del presente anno scolastico, dallo sport alla scultura alla realizzazione di video, cortometraggi e calendari. Tra i tanti progetti cui il nostro Istituto ha partecipato si sono segnalati la Corsa contro la fame che quest’anno ha coinvolto l'Istituto Professionale, la realizzazione per i 750 anni del Palio di Asti del francobollo realizzato  dalla Zecca dello Stato da Pietro Furlan studente della 5A del logo ufficiale realizzato da Simone Riccio della 4F e dei drappi dei sbandieratori e musici realizzati da Elena Manca classe 4F e Psiche Zanca classe 3FA del Liceo artistico, il Progetto di scambio con la Cina cui hanno partecipato due studenti del Liceo Classico e due studentesse del Liceo Artistico e la decorazione della sala d’attesa del reparto di oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia ad opera di studenti del Liceo Artistico.


La Dirigente, emozionata, ha dichiarato: “E io ricevo un grande dono questa sera, ricevo una buona dose di emozioni, vedendoli tutti insieme e guardandoli come un direttore d’orchestra guarda i suoi musicisti con uno sguardo d’intesa e di soddisfazione, senza altre parola proferire, sapendo che sono diventati bravissimi (mi capita spesso di farlo ..), un po’ come Leonard Bernstein dirige il finale della Sinfonia No.88 di Joseph Haydn.



La serata è proseguita con i ringraziamenti dei referenti di Telethon, Cesarina Perrone, Renato Dutto e l’Assessore alle Pari Opportunità Eleonora Zollo per il lavoro svolto dall’Istituto grazie ai giovani volontari che si sono prodigati nella vendita del cioccolato e dei biscotti i cui proventi sono stati devoluti alla ricerca contro le malattie genetiche.



A fare da scenografia alle premiazioni la cupola geodetica progettata dagli studenti della classe 5A del Liceo Artistico, indirizzo Architettura e Ambiente e realizzata nel nostro laboratorio di ebanisteria insieme alla prof.ssa Lorenza Lanzetta e al prof. Pasquale Riso.







Quindi i ragazzi sono nuovamente tornati ad essere i protagonisti grazie a tre esibizioni: la coreografia “Io non taccio” a cura della prof.ssa Iolanda Rega e della prof.ssa Elizabeta Veselinovska con studentesse e studenti delle tre sezioni dell’Istituto seguita da una breve anticipazione dello spettacolo del Teatro delle opportunità realizzato a cura delle prof.sse Monica Gatti e Ilaria Guidotti; 



lo spettacolo del Laboratorio di Teatro Classico liberamente tratto dalle Nuvole del commediografo greco Aristofane, attualizzato e reso fruibile al pubblico astigiano con inserti di folklore locale dalle prof.sse Mariarosa Poggio e Chiara Borghese e dal prof. Mario Leonetti; 




lo spettacolo teatrale La straniera liberamente ispirato al processo a Maria Antonietta, scritto dal prof. Marco Pozzo con la collaborazione per la parte di recitazione della prof.ssa Concetta Galfo, avente come protagonisti alcuni studenti dell'Istituto Professionale.




 

Una serata ricchissima, quindi, indice dei tanti progetti messi in opera e dell’entusiasmo con cui essi vengono accolti dagli studenti e dai docenti dell'Istituto “V. Alfieri”.

 a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

venerdì 23 maggio 2025

Sport e propaganda nei totalitarismi del XX secolo al Liceo Classico

Biblioteca del Liceo classico, incontro su “Sport e propaganda nei totalitarismi del XX secolo”. Mercoledì 21, pomeriggio, il dott. Giovanni Cerutti ha deliziato i presenti con un’ampia e godibilissima disamina sullo sport, il calcio in particolare, come veicolo di trasmissione della propaganda fascista e nazista. Calcio ma anche pratica sportiva per maschi e femmine, calcio ed educazione al comando, alla vittoria, esaltazione del calciatore come figura di successo, sport del calcio come squadra che deve vincere, che veicola messaggi di prestanza fisica, di strategia. Una profondissima cultura calcistica, unita ad un linguaggio agile e ad una competenza non comune: il dott. Cerutti ha trasmesso contenuti importanti per i ragazzi di oggi che frequentano gli stadi. 


A cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

mercoledì 30 aprile 2025

Finali Hippo Contest

 Le eccellenze linguistiche dell'IIS "V. Alfieri"



Nel corso della fase selettiva di Hippo Contest tenutasi a Torino lo scorso 12 aprile, Clotilde Barcellona della classe 4D del Liceo Artistico si è classificata per la finale europea che si terrà al Lido di Jesolo dal 26 al 28 maggio.

Altri allievi si sono classificati in posizione utile per i play off in Inghilterra (se lo desiderano potranno seguire un corso intensivo in Inghilterra ad agosto e a loro spese prima di un'ulteriore gara) e precisamente:

Baratta Giulia di 4B del Liceo Classico
Fragale Gianluca di 4B del Liceo Classico
Jahja Amelia di 4A del Liceo Artistico
Tarocco Leonardo di 2B del Liceo Classico
Preci Enola di 2A del Liceo Classico
Canavero Cecilia di 1A del Liceo Classico
Basso Francesca di 1B del Liceo Classico
Cagnoni Paolo di 1B del Liceo Classico.

Complimenti ai ragazzi e alle loro docenti di lingua e letteratura inglese, Elena Rovero, Roberta Garbarino, Elena Vergnasco e Stefania Pineri!

mercoledì 16 aprile 2025

Don Luigi Berzano e suor Elisa Cagnazzo alla biblioteca del liceo classico “ V. Alfieri”

Giovedì 10 aprile, pomeriggio, tra i volumi della biblioteca del classico, si parla di fede, religione, religiosità, davanti ad un pubblico di studenti, docenti, astigiani. Passato e presente: quali forme di culto, quale religiosità e soprattutto, oggi esiste il senso del divino, si pratica e in quali espressioni? Tanti gli stimoli suggeriti e suscitati dai due relatori: suor Elisa, biblista, tra i profeti Amos, Osea, Isaia, per approfondire il senso del sacro presso gli Ebrei, la cultualità, il prof. don Berzano, dal concilio di Nicea ad oggi, le varie forme di religiosità ed espressione di culto. Un tuffo nella Chiesa e nelle Chiese, attraverso suggestioni e sensibilità che portano alla religiosità.

Un sincero ringraziamento ai due relatori, poiché anche l’escatologia e le pratiche di culto costituiscono formazione per tutte le età.


a cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

martedì 15 aprile 2025

Finale d'area Hippo Contest per gli studenti dell'IIIS V. Alfieri e selezione regionale dell'VIII Certame Leopardiano

 Eccellenze linguistiche all'Istituto Alfieri

La primavera è tempo di gare, concorsi e certamina per gli studenti dell'IIS "V. Alfieri" di Asti.

Sabato 12 aprile 2025 una nutrita squadra di studentesse e studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico, accompagnati dalle docenti di inglese, prof.ssa Roberta Garbarino e prof.ssa Elena Rovero, si sono recati a Torino presso il Campo Einaudi per partecipare alla finale d'area di Hippo Contest.



Gli studenti partecipanti sono stati: Basso Francesca (LC_1B), Bo Matteo (LC_1B), Cagnoni Paolo (LC_1B), Canavero Dragotta Cecilia (LC_1A), Tarocco Leonardo (LC_2B), Preci Enola (LC_2A), Jahja Amelia (LA- 4A), Barcellona Clotilde (LA-4D), Baratta Giulia (LC-4B), Fragale Gianluca (LC_4B) e Cappello Daniele (LC_5C).


Lunedì 14 aprile 2025 è stato invece il turno di Margherita Rocatti della classe 5B del Liceo Classico che si è recata a Torino presso il Liceo Classico Cavour per partecipare alla selezione regionale dell'VIII edizione del "Premio Leopardi". Dieci concorrenti provenienti da tutto il Piemonte si sono sfidati per ottenere il primo posto che avrebbe dato accesso alla finale nazionale del 1 giugno a Recanati, la città natale del sommo poeta: la nostra Margherita, pur non avendo ottenuto la vittoria, ha conseguito un onorevolissimo terzo posto.

Complimenti a tutti i nostri meritevoli allievi e ai docenti che li hanno preparati!

a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon