mercoledì 14 giugno 2023

Concorso letterario indetto dal Lions club

 L’ISTITUTO “V. ALFIERI” PARTECIPA AD UN CONCORSO LETTERARIO SUL TEMA DEL VOLONTARIATO INDETTO DAL LIONS CLUB



Martedì 13 giugno 2023 presso la Biblioteca di UNIASTISS ha avuto luogo la cerimonia di premiazione di un concorso letterario indetto dalla sezione Lions di Villanova d’Asti, avente per protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Asti.

Come ha sottolineato il Presidente del distretto 108 del Lions club, dott. Claudio Ligresti, tale concorso ha avuto tre protagonisti: i Lions, la Scuola e il Teatro. Gli studenti infatti sono stati invitati, dopo aver partecipato alla visione dello spettacolo teatrale Chicago 1917 presso il Teatro Alfieri sabato 25 marzo 2023, a redigere un elaborato dal titolo Ruolo del volontariato nella società di oggi, in cui riflettere sulla tematica del volontariato, da sempre al centro degli interessi del Lions club e della sezione giovanile Leo e tanto vicino ai nostri studenti spesso impegnati in vari campi del volontariato.

Il miglior elaborato, giudicato da una giuria costituita da membri del Lions di specchiata competenza, si è aggiudicato un premio di 500 euro da spendere in beni dedicati all’istruzione. A sorteggio è stato assegnato un secondo premio consistente in un abbonamento a cinque spettacoli teatrali, a evidenziare ancora una volta l’importanza del teatro per la formazione dei giovani.

Il nostro Istituto, grazie all’opera di sensibilizzazione attuata dalla Dirigente scolastica Maria Stella Perrone, membro dei Lions e sempre attenta alle tematiche del volontariato nonché al ruolo del teatro all’interno dell’istruzione, e grazie al lavoro delle docenti di Lettere, prof.ssa Cinzia Zenzon per il Liceo Classico e prof.ssa Emanuela Carelli per il Liceo Artistico, ha partecipato con tre studenti: Alessandro Cussotto e Giorgia Ferraro della 4A del Liceo Classico e Andrea Ramunno della 4D del Liceo Artistico.

Pur non avendo ottenuto i premi, i nostri studenti si sono distinti per l’impegno profuso nella redazione dei loro elaborati e sono stati invitati dal governatore del Distretto Lion Piemonte Pierfranco Marrandino a partecipare alla sezione giovanile dei Leo nell’organizzazione di iniziative benefiche in appoggio al club Lions. Una menzione particolare è stata fatta per l’elaborato di Alessandro Cussotto, articolato e approfondito che, a detta del Presidente Marrandino, andava oltre le richieste del concorso ma che rivela uno spirito perspicace e profondo, foriero di un futuro sicuramente promettente in campo letterario.



La Dirigente Scolastica dell’Istituto Alfieri, Maria Stella Perrone, ha preso la parola per dimostrare la sua soddisfazione per come tale concorso è stato accolto dai docenti ma soprattutto dagli studenti delle quattro scuole (Liceo Classico V. Alfieri, Istituto Professionale Q. Sella, Liceo Artistico B. Alfieri e Istituto G. A. Giobert) da lei dirette: innanzitutto lo spettacolo teatrale ha avuto grande successo e poi gli studenti hanno espresso nei loro elaborati pensieri originali che denotano la loro attenzione ai temi del volontariato.

Complimenti, quindi, ai nostri studenti che sicuramente non mancheranno di partecipare ad altri concorsi indetti dai Lions mettendosi alla prova, come sempre fanno, adeguatamente sensibilizzati dalla Dirigente e dai docenti.

A cura di Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento