martedì 6 dicembre 2022

ITALO CALVINO E I GIOVANI DI OGGI: il Classico di Asti partecipa al Premio Letterario con studenti che amano scrivere

1 ottobre 2022, Teatro del Casinò di Sanremo, splendida cornice per un prestigioso Premio Letterario: cerimonia di premiazione del Concorso Letterario LIONS. Giunto alla sua quinta edizione, lo staff che organizza il Premio ha realizzato una serata all’insegna della letteratura e dei riconoscimenti, che i migliori candidati hanno ricevuto per i loro lavori. Al termine dell’evento, è stata presentata la VI edizione del Premio LIONS, che sarà dedicata a Beppe Fenoglio, di cui quest’ anno ricorre il centenario della nascita. 

Il Concorso, con cadenza biennale, si compone di tre sezioni: le prefazioni contenute nelle nuove ristampe di libri italiani selezionate da una giuria esperta, la seconda, riservata agli studenti delle scuole superiori, con la scrittura di una prefazione ad un testo di Italo Calvino, infine la terza sezione, assoluta novità, produzione di un testo o prodotto multimediale e visivo, sempre sull'opera di Calvino. 

Su ben 106 partecipanti, in rappresentanza di oltre venti istituti superiori e licei del Piemonte e della Liguria, quindici studenti hanno raggiunto la fase finale: Con una prefazione a quattro mani su Le città invisibili, due ex allievi del liceo, Francesco Berzano ed Emanuele Ercole si sono distinti, classificandosi ottavi.

Un premio graditissimo per i due studenti-scrittori: quattro libri ciascuno, tra i quali una recente edizione de Il sentiero dei nidi di ragno.

Il nostro liceo è da sempre sensibile alla composizione di prefazioni: durante la IV edizione del Premio, che verteva sui testi di Primo Levi, Anna Marello, con una prefazione su I sommersi e i salvati ed Emilia Bezzo, con una prefazione su Se questo è un
uomo
, si aggiudicarono la finale, con premi in denaro e interviste. Sempre Emilia Bezzo aveva già collezionato il bronzo con una prefazione su Italo Calvino. Il Liceo di Asti si è sempre mantenuto ai vertici nella memoria del LIONS CLUB e dei suoi concorsi letterari, con originalità, idee interessanti e piacere per la scrittura.


a cura di Sara Damasio e Giorgia Vercelli, classe IVB

Nessun commento:

Posta un commento