domenica 18 dicembre 2022

Alla scoperta della biblioteca del seminario e non solo… Architettura e storia a pochi passi dal Liceo

Giovedì 15 dicembre, con i prof.ri Poggio e Tosetti, la classe IV C ha avuto modo di conoscere le bellezze architettoniche e storiche del palazzo del seminario vescovile di via Carducci, a pochi passi dal Liceo.

Lo scalone imponente di Benedetto Alfieri, l'epigrafe in marmo che testimonia la presenza della biblioteca nell’attuale sede del salone, una biblioteca aperta a tutti, la splendida sala del refettorio con i dipinti di Gandolfino e il San Giuseppe con gli occhiali... Tutta questa bellezza per preparare occhi e mente alla biblioteca e ai suoi tesori.

La dott. Ferro, esperta di arte, di libri, di storia, ha aperto ai ragazzi un mondo fatto di manoscritti, incunaboli e pergamene. Le mani sapienti dei monaci che hanno vergato quelle pelli, l’abilità dei miniaturisti, la saggezza dei lettori che hanno lasciato note a margine e appunti. Arte, storia, cultura, a pochi passi da scuola. Entusiasti gli studenti, che hanno chiesto una cinquecentina con Virgilio e si sono cimentati con la traduzione. Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Ferro.

A cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

Nessun commento:

Posta un commento