venerdì 23 aprile 2021

NERO SU BIANCO: IL PROGETTO DEL GIORNALE D'ISTITUTO DEL LICEO CLASSICO "V.ALFIERI"

Il Liceo Classico "V. Alfieri" ha aderito al progetto "Giornale di Classe" che ha coinvolto più di 100 Istituti italiani che hanno potuto realizzare un proprio giornale in versione digitale, utilizzando la piattaforma iltuogiornale.it.

Dopo aver ascoltato due webinar introduttivi, condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy, sulla organizzazione degli articoli e il ruolo del giornalista nel mondo odierno, un gruppo di 15 alunni di classi diverse del triennio del Liceo ha potuto misurarsi con l'esperienza della redazione di un giornale di istituto.


I ragazzi hanno condiviso, in una classe virtuale appositamente creata, aperta a confronti, discussioni e proposte, l'esperienza della redazione degli articoli, selezionando dapprima gli argomenti di maggiore interesse, comunque collegati alla attualità culturale, sociale, educativa, sportiva, e integrandoli infine anche con proprie proposte.

La redazione degli articoli, condivisi sulla stessa piattaforma, selezionati e coordinati dalla prof.ssa Rossana Levati che ne ha curato l'impaginazione, ha infine trovato una collocazione nel giornale d'Istituto, per il quale gli stessi studenti hanno proposto il nome fittizio, "NERO SU BIANCO": per tutti gli studenti una prima esperienza, anche se parziale, con il difficile compito del giornalista, tra il dovere di informare e quello di sollevare problemi e riflessioni sulla realtà quotidiana, evidenziandone problemi e criticità. Oltre ai vincoli degli spazi e delle colonne della pagina, anche la scelta del titolo del proprio articolo, accattivante o problematico, è stata una prima sfida: conquistare il lettore parte anche da lì.

Il pdf del giornale è consultabile al seguente LINK:

Auguriamo a tutti una buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento