venerdì 16 aprile 2021

"Con i piedi per terra": un percorso di riflessione sull'agricoltura sostenibile, dal docufilm al teatro

 
Si è svolto questa mattina 16 Aprile 2021, in modalità per ora ancora on-line, un incontro delle classi del Liceo Classico "V. Alfieri", la II A, guidata dalle prof.sse Giulia Saddemi e Paola Romagnoli, e la IV B, durante la lezione della prof.ssa Rossana Levati, con il Teatro di Dioniso, nello specifico con Antonio Tancredi e Enzo Monteverde, all'interno del progetto "Con i piedi per terra".

Si tratta di un progetto che nasce come un'indagine sul tema del “ritorno alla terra”, sulla new economy, sul senso di comunità rurale, ma nel tempo si è aperto allo sviluppo di diversi "prodotti" artistici (una graphic novel, un filmato e la produzione di uno spettacolo) sulla provenienza dei prodotti agricoli e sulla possibilità di orientare i consumi in maniera consapevole.

Gli alunni delle due classi partecipano a una proposta mista:

Da remoto: visione in classe del docufilm "Con i piedi per terra", frutto di interviste a contadini in molte regioni italiane, impegnati nella difesa della agricoltura sostenibile, + un incontro su piattaforma streaming con gli artisti per approfondire le tematiche.

In presenza: nell'attesa di notizie più certe sulla emergenza sanitaria, le classi sono in attesa di seguire a teatro lo spettacolo, che sarà basato su testi, tra gli altri, di L. Tolstoj e di J. Giono e su musiche create per l'occasione.

Il ritorno a teatro, con una esperienza fatta di dialogo e di relazione umana, potrebbe avvenire allo Spazio Kor nel mese di Maggio, ed è atteso con grande aspettativa da docenti e studenti, in quanto è una dimensione comunicativa e partecipativa preclusa ormai da diversi mesi, ma importante occasione di crescita per tutti.

Il dibattito tra gli artisti e gli alunni sulle tematiche evidenziate si è realizzato con grande partecipazione e condivisione di riflessioni e temi, che collegano scrittori antichi come lo stesso Aristofane e esperienze di vita moderna: ricordiamo che tra pochi giorni, il prossimo 22 Aprile, ricorrerà la Giornata della Terra, e che si rinnovano gli appelli, come quello di Carlo Petrini sulla Stampa di questa mattina, che richiama la necessità di ascoltare "tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri".

Nessun commento:

Posta un commento