Alberto Veglio vedrà la sua ricerca pubblicata sulla rivista "Astigiani"
Mercoledì 18 dicembre 2024 nell'Aula Magna di Astiss sono stati premiati i temi vincitori della seconda edizione delle Borse di ricerca Luciano Nattino e, tra i premiati, troviamo anche uno studente della classe 3A del Liceo Classico, Alberto Veglio, che ha realizzato una ricerca dal titolo Le bande e i partigiani del Moncalvese, il racconto dell'avventura e della morte di quattro partigiani che, tra il 1944 e il 1945, facevano parte della Resistenza nel territorio di Moncalvo, il paese dell'Astigiano in cui Alberto vive con la famiglia.
Il giovane studente, appassionato di storia locale, ha avuto notizia del bando del concorso tramite il prof. Enrico Cico e il suo tema è piaciuto per l'originalità e la precisione della ricerca storica. Come quello degli altri tredici premiati, il suo tema verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista "Astigiani" che verrà presentato prossimamente in Teatro Alfieri.
La borsa di studio è stata rinnovata anche per l'anno 2025 e prevede la realizzazione di un elaborato con la descrizione delle metodologie storiche utilizzate (fonti e documenti utilizzati, interviste, testimonianze).
Ancora una volta gli studenti del liceo Classico, insieme ai loro docenti, dimostrano attenzione alle iniziative promosse dagli enti locali e, in particolare, Alberto ha provato, con l'elaborato realizzato, di aver acquisito le competenze della ricerca storica: complimenti da tutto l'Istituto!
a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon
Nessun commento:
Posta un commento