venerdì 11 ottobre 2024

PRESENTAZIONE TELETHON

 TELETHON PRESENTA I SUOI PROGETTI AGLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO V. ALFIERI

Venerdì 11 ottobre 2024 la fondazione Telethon per la ricerca nella persona di Renato Dutto, coordinatore per le province di Asti e Aosta, della ricercatrice, dott.ssa Antonella Santoro, e della volontaria Cesarina Perrone ha presentato agli studenti delle classi seconde e terze del Liceo Classico "V. Alfieri" le sue attività nell'ambito della ricerca contro le malattie genetiche rare.
L'incontro ha avuto come scopo illustrare agli studenti il progetto di Telethon, le modalità di finanziamento alla ricerca e il grande lavoro svolto dai volontari nella raccolta fondi.
In particolare sono intervenuti anche Emanuele Giacomini, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti e Petra Cardona, allievi della 4B del Liceo Classico e volontari a illustrare il loro lavoro di sensibilizzazione alla raccolta fondi attraverso la vendita di cuori di cioccolato e biscotti per Natale e per la Festa della Mamma dello scorso anno. Anche quest'anno Telethon organizzerà la raccolta fondi con l'aiuto delle scuole (nel nostro Istituto coordinata dalla prof.ssa Mariarosa Poggio) e l'allestimento di banchetti per la vendita di cuori di cioccolato: la ricerca è fondamentale per la lotta contro le malattie genetiche rare e la sensibilizzazione dei giovani è il primo passo per sostenerla.
Sono intervenute all'incontro la Dirigente Maria Stella Perrone e la sua Collaboratrice per il Liceo Classico, prof.ssa Cinzia Zenzon sottolineando l'attenzione che l'Istituto V. Alfieri ha sempre avuto per il volontariato e la disponibilità dei ragazzi a dedicare parte del loro tempo a sostenere tali iniziative.
Sia per gli studenti delle classi seconde sia per quelli delle terze l'occasione è stata utile anche in virtù dell'orientamento in quanto la dott.ssa Santoro ha illustrato loro le modalità della ricerca scientifica suscitando un grande interesse.
Per Natale la nostra scuola avrà l'onore di ospitare i banchetti Telethon in cui i nostri ragazzi si faranno promotori della vendita delle confezioni da quindici cuori di cioccolato: il cuore, come quello che essi mettono per sostenere Telethon.

a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon



Nessun commento:

Posta un commento