venerdì 18 novembre 2022

Classe aperta di Giornalismo: visita presso la redazione de "La Gazzetta d’Asti"

Lunedì 14 novembre, con le docenti Panata e Poggio, uscita interessante per il gruppo del Classico che si occupa di giornalismo: la visita presso la redazione de La Gazzetta d’Asti, per toccare con mano come si realizza un giornale, per esaminare la parte digitale della composizione della testata, per parlare col Direttore don Dino Barberis di giornalismo.

Elena Ferrato, al PC, ha illustrato con perizia Indesign e Incopy i due programmi che vengono utilizzati per la formazione della pagina. Un menabò digitale con cui si costruiscono le gabbie di testo, si immaginano gli spazi pubblicitari, si caricano le foto. Interessante e al passo con i tempi la digitalizzazione dell’intero settimanale.

Con il Direttore, in una splendida sala all’interno di una delle quattro torri che fanno parte del palazzo, si è parlato di interviste, di articoli, di criteri da seguire, di lavoro di redazione; un lavoro d’equipe, in cui ogni componente è specializzato in settori dell’informazione. Visita altamente formativa. Si ringraziano Elena Ferrato e il Direttore per la gentile disponibilità.

A cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

Nessun commento:

Posta un commento