RIFLETTERE SULLA STORIA IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA MARCIA SU ROMA
Martedì 26 ottobre 2021 le classi quarte e quinte del Liceo Classico hanno avuto modo di partecipare a una conferenza di approfondimento riguardo la Marcia su Roma tenuta dalla professoressa Giulia Albanese, docente associata presso l’Università di Padova.
L’episodio, nucleo della discussione intrapresa dalla professoressa
e di cui si celebra il 99° anniversario il 27 ottobre, è stato contestualizzato
nel dispiegarsi di tutti i nuclei politici, sociali e di dinamica storica che
hanno caratterizzato uno episodio contraddittorio della storia italiana. Se per
i fascisti, infatti, la Marcia fu un fatto fondamentale, volto ad ampliare il
numero di adesioni al Partito Fascista, nato nel 1919 a Milano in Piazza San
Sepolcro, ebbe d’altra parte scarsa considerazione da parte di tutti gli
illustri parlamentari che fino a quel momento non avevano ancora aderito al
partito.
Tuttavia, come si comprende in seguito, i quattro giorni di
fuoco dal 27 al 31 ottobre del 1922 rappresentano un momento di svolta
nell’ascesa al potere di un personaggio che segnerà in maniera tanto indelebile
quanto negativa il primo Novecento: da questo momento, infatti, Benito
Mussolini, attraverso la carica di Presidente del Consiglio, nominato dal re
Vittorio Emanuele III, inizia a compiere i primi passi concreti che lo condurranno
a rivestire il ruolo di dittatore.
Suscita, dunque, una commistione di sensazioni di ansia e
preoccupazione rivolgere, seguendo questa chiave di lettura, uno sguardo a un
momento buio della nostra attualità: l’assalto alla CGIL avvenuto Sabato 16
ottobre come degenerazione di un movimento no-Green Pass in una manifestazione
violenta che ha travolto le vie del centro di Roma, inneggiando a una
riconquista delle forze politiche di destra della capitale. Proprio in questo
ultimo confronto la professoressa ha avuto modo di proporre a noi studenti una
sottolineatura sul ruolo che la storia dovrebbe rivestire nella nostra società,
garantendo a ogni individuo, in quanto cittadino, di saper leggere e affrontare
attivamente una realtà che necessita di consapevolezza storica e sociale.
A cura di Camilla Camusso V C Liceo Classico
Nessun commento:
Posta un commento