venerdì 29 ottobre 2021

Una nuova veste per la biblioteca dell'Alfieri

 


ECCO LA NUOVA BIBLIOTECA DEL LICEO CLASSICO

Finalmente la storica biblioteca del Liceo Classico ha cambiato veste!

 

Grazie al bando del Ministero a cui il nostro Istituto ha partecipato nel 2019 e che ha consentito l’istituzione della rete DigitalBiblioAgorà, attiva su un territorio comprendente scuole dell’infanzia, primarie, secondarie inferiori e superiori della provincia di Asti, ma anche alcune delle province di Torino e Cuneo, e di cui il Liceo Classico “V. Alfieri” è la scuola capofila, abbiamo ricevuto un finanziamento per rinnovare la nostra biblioteca sia dal punto di vista digitale sia dal punto di vista strutturale.

Ecco che, mentre la Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone, la prof.ssa Cinzia Zenzon e il tecnico Luca Rigamonti si sono occupati di rinnovare il sistema di catalogazione dei libri e di gestire prestiti ed eventi comuni alle ventun scuole della Rete, la professoressa Gianna Gandini ha curato il progetto di risistemazione dei locali, con un risultato a diri poco sorprendente! Ora la nostra biblioteca dispone di una sala di accoglienza provvista di due postazioni informatiche destinate ai bibliotecari e di tre sale tematiche: una per la sezione di testi di letteratura (classica, italiana e straniera), una per i testi di filosofia e storia e una per quelli di storia dell’arte. Nella sala più ampia è stato montato un monitor e sono stati inseriti dei tavoli a penisola per la lettura e la consultazione: finalmente dominano i colori e la nostra biblioteca, ultimati i lavori di tinteggiatura e la ricollocazione dei testi, potrà tornare ad essere fruibile a studenti e docenti.

 

Un ringraziamento speciale per tutto il lavoro svolto in questi anni e in particolare in quest’ultimo periodo in cui i libri sono stati trasportati altrove per poter arredare i locali, va al professor Alfredo Poli che, assistito dalla professoressa Giulia Dani e dai ragazzi che si sono alternati per svolgere le attività di PCTO, ha messo ordine nel precedente schedario cartaceo, restaurato libri, spostato materialmente centinaia di testi con la perizia e la passione che sempre mette nel suo lavoro.

 

Grazie alla collaborazione di tutti e alla previdenza della nostra Dirigente che ha saputo vedere le potenzialità della nostra biblioteca, presto anche questi locali della nostra scuola potranno essere vissuti appieno da tutti coloro che frequentano e lavorano nel nostro Istituto.

 

A cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento