martedì 11 maggio 2021

Conferenza sulle Fake news

 

29 aprile 2021: l’Istituto Alfieri alle prese con le Fake News: è tutto vero ciò che sentiamo?

Diverse classi dell’Istituto Alfieri durante una lezione in remoto sono state informate sull’argomento Fake News, sulla loro veridicità e su come difendersi da tutto ciò che si riceve e si legge in rete. Due giovani esperti di comunicazione, con una dialettica simpatica e facile da comprendere, ci hanno illustrato tutti i rischi a cui siamo esposti noi giovani generazioni (e non soltanto noi) quando veniamo a contatto con una notizia, in particolare una notizia online.

Fornendo esempi, i due professionisti della comunicazione ci hanno fatto capire che spesso le news devono essere recepite con molta cautela, con discernimento, …cum grano salis… .

Il web. L’intervento sulle fake news ha anche toccato l’infinito mondo dei siti web: non è semplice districarsi all’interno di questo universo; spesso noi ragazzi apprendiamo notizie provenienti dal web, queste, tuttavia, possono esser state esposte in modo errato, proprio per stimolare l’ascolto. Purtroppo la maggior parte delle notizie è di questo calibro: si pensi alle prime informazioni sul Covid-19: casistiche e dati aumentati o diminuiti a seconda dell’orientamento politico; la gente si fida di queste notizie e non si pone il problema di controllare su libri cartacei perché il web è molto più di facile consultazione.

L’epoca della post-verità. Al giorno d’oggi siamo continuamente bombardati da notizie e informazioni e proprio per questo viene data più importanza a slogan basati su dati forvianti che su verità. È facile credere a ciò che vediamo e i messaggi sono facili da modificare.

Come possono tali notizie essere così interessanti e accattivanti? Secondo i nostri informatori, esse si basano sull’emotività di chi le riceve: la punteggiatura, le immagini utilizzate, … tutto deputato a condizionare le nostre emozioni, colpendoci nel profondo.

Veicolazione del messaggio. Dal corso abbiamo imparato anche dove la notizia viene collocata per avere “successo”: per esempio un messaggio esposto su un bus è persuasivo poiché viene notato più facilmente anziché una notizia posta su un giornale cartaceo.

Per quanto mi riguarda da adesso in poi cercherò di affidarmi a fonti sicure e di porre attenzione ai messaggi e alle comunicazioni della rete. Tuttavia il web è sicuramente un serbatoio immenso di tutto ciò che si desidera sapere; pertanto prima di fidarmi ciecamente di una news, ne trarrò la veridicità.

 

A cura di Pero Vittoria, II A



Nessun commento:

Posta un commento