lunedì 11 novembre 2024

INCONTRO CON I GIORNALISTI IN VISTA DELLA CERIMONIA FINALE DI ASTI D'APPELLO 2024

 Gli studenti del Liceo Classico intervistati sui libri letti

Lunedì 11 novembre 2024, come di consueto da ormai sedici anni, la giuria composta dagli studenti delle scuole secondarie superiori di Asti è stata chiamata, dopo aver votato il libro preferito, a partecipare ad un incontro con i giornalisti per motivare le scelte dei romanzi preferiti in una piacevole chiacchierata in cui ad uno ad uno sono stati passati in rassegna tutti i romanzi finalisti al Premio Asti d'appello 2024.




A partecipare all'incontro, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Zenzon, per il Liceo Classico è stata una rappresentanza dei lettori costituita da Camilla Antonucci (3B), Filippo Lazzarato (4A), Rebecca Florina Nicolae (5A), Lucrezia Contento (5C) e Nicole Valente (5C). Intervistati dal giornalista Carlo Francesco Conti, i nostri studenti hanno mostrato le loro preferenze per la triade costituita dai romanzi Una piccola pace di Mattia Signorini, L'inventario delle nuvole di Franco Faggiani e Aggiustare l'universo di Raffaella Romagnolo.

I tre romanzi sono stati ritenuti avvincenti per il modo di raccontare la storia (quello della Romagnolo e di Signorini) da un punto di vista non scontato, una bambina o un giovane soldato e per la delicatezza delle descrizioni della montagna piemontese realizzata da Faggiani. Tre romanzi diversi, dalla scrittura accattivante, dalla struttura narrativa mai scontata, che hanno appassionato i nostri studenti.
Meno apprezzati Selvaggio Ovest di Daniele Pasquini, che intreccia le avventure di Buffalo Bill con quelle dei butteri della Maremma, Tanto poco di Marco Lodoli e Innamorato di Marco Drago in cui le storie d'amore raccontate sono parse banali, forme diverse di ossessioni che condannano i protagonisti ad una vita fatta di rimpianti.


In lizza ancora il thriller L'inferno degli eletti di Cristina Brondoni e Il bambino e le isole di Marino Magliani che non hanno riscosso particolari apprezzamenti.
Per verificare se i romanzi preferiti dai nostri studenti incontreranno i favori anche della giuria togata bisognerà attendere domenica 17 novembre la Cerimonia conclusiva del Premio Asti d'appello 2024: che vinca il migliore!




a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento