domenica 7 aprile 2024

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "WILLY. UNA STORIA DI RAGAZZI" DI CHRISTIAN RAIMO

 

CHRISTIAN RAIMO OSPITE PRESSO L’IIS “V. ALFIERI”



Nella mattinata di sabato 6 aprile 2024 l’Aula Magna dell’IIS “V. Alfieri” ha avuto l’onore di ospitare il docente e giornalista Christian Raimo che ha presentato il suo libro Willy. Una storia di ragazzi edito da Rizzoli nel 2023. Ad introdurre il suo intervento è stata la prof.ssa Paola Bombaci, docente di Lettere, latino e greco presso il Liceo Classico “V. Alfieri” e Presidente dell’A.M.A., Associazione nell’ambito di un cui progetto si colloca l’intervento di Christian Raimo che la stessa sera del 6 aprile ha presentato presso il FuoriLuogo di Asti altri due suoi libri, Lettera alla scuola e L’ultima ora. Scuola, democrazia, utopia.

Alla prof.ssa Alice Diacono, docente di Lettere presso l’IIS “V. Alfieri”, è stato affidato il compito di moderare l’incontro tra Christian Raimo e i docenti e gli studenti dell’Istituto Alfieri, un compito che ha svolto nel migliore dei modi non soltanto ponendo domande all’autore relativamente ai motivi che lo hanno spinto alla scrittura del libro e alle conclusioni cui è arrivato nel corso di quella che è diventata una vera indagine sul caso di Willy Monteiro Duarte, barbaramente ucciso a calci e pugni nella notte del 6 settembre 2020, ma fornendo al pubblico e proponendo a Christian Raimo spunti di riflessione sui problemi sociali dei giovani nella provincia italiana.

Il volume di Christian Raimo nasce dunque dal desiderio dell’autore che – ammette – la sera del 6 settembre 2020 si sarebbe dovuto trovare proprio sul posto in cui è avvenuto l’omicidio del giovane Willy, di capire il motivo per cui due giovani con la complicità di altri due amici, nell’arco di poco più di un minuto e per motivi assolutamente futili, hanno ucciso un ragazzo che neanche conoscevano e che probabilmente si era limitato a difendere un amico accusato di avere molestato con un apprezzamento una ragazza. Una storia di violenza, ma anche e soprattutto di disagio maturati a Colleferro, comune della Città metropolitana di Roma, in una società che ha poco da offrire ai giovani. L’inchiesta condotta per tre anni da Raimo insieme al giornalista Alessandro Coltré si è nutrita di interviste ai familiari e agli amici dei ragazzi coinvolti nel tentativo di cogliere i motivi che hanno spinto al massacro.

Una studentessa del Liceo Classico alla fine dell’intervento di Raimo ha chiesto se ci sia un finale nella vicenda: «Bella domanda», ha risposto lo scrittore, aggiungendo che suo obiettivo sarebbe riprendere in mano questa vicenda tra qualche anno per raccontarla dal punto di vista dei fratelli Gabriele e Marco Bianchi, giudicati responsabili dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte.

A cura della prof.ssa Cinzia Zenzon


Nessun commento:

Posta un commento