Tematiche e sviluppi del caffé filosofico tenuto dal dott. Simone Vaccaro
Per il secondo anno consecutivo noi docenti del Dipartimento di Filosofia abbiamo organizzato un caffé filosofico, 'chiamando a raccolta' un ex allievo del Classico, il dott. Simone Vaccaro, che già aveva tenuto quello dell'anno precedente.
Ci siamo affidati a Simone perché pensiamo che fare filosofia a scuola non significhi soltanto esporre una serie di autori e temi in ordine cronologico, ma voglia anche dire applicare degli strumenti concettuali alla realtà che ci circonda, in modo da poterla guardare in modo nuovo e non ovvio.
Non è un caso che diversi filosofi, nel corso della storia di questa disciplina, ne abbiano rivendicato il carattere 'giovane'. Essa implica infatti una capacità di gettare uno sguardo nuovo sulle cose, guardandole "sempre da capo".
Simone ha scelto di focalizzare i suoi interventi a partire dalle implicazioni filosofiche dell'epidemia in corso, leggendola alla luce della problematica filosofica classica dell'Uno e dei molti e di autori come Aristotele e Spinoza.
I tre incontri per i nostri allievi si sono tenuti on line al pomeriggio e sono stati seguiti con interesse e partecipazione. Il link che segue è il resoconto di Simone di questi incontri, scritto per un sito di filosofia che ha aperto insieme ad altri due amici. Questo sito vorrebbe essere aperto anche alla collaborazione di allievi che decidano di volersi misurare con la sfida di 'scrivere qualcosa' en philosophe.
A cura del prof. Roberto Gatti
Nessun commento:
Posta un commento