sabato 31 ottobre 2020

Premiazione Digital Info Hunt

Ieri, venerdì 30 Ottobre 2020, si è svolta in modalità online la premiazione del concorso Digital Info Hunt, un progetto realizzato di concerto con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, all’interno dell’Azione #15 del Piano Nazionale Scuola Digitale, organizzato dal Liceo Scientifico e Classico statale “Peano-Pellico” di Cuneo. 

Si è trattato della prima edizione nazionale della competizione dal titolo “DIGITAL INFO HUNT – 90 minuti di caccia in rete”, una gara basata sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, volta a sviluppare nuove competenze nel campo della verifica dell’attendibilità dei siti e della veridicità delle notizie. Per il Liceo Classico ha partecipato una squadra costituita da quattro allievi della classe IV B: Carlotta Rocatti, Francesca Fabris, Alessandro Merlone, Agnese Pagliarino. 

I quattro studenti hanno affrontato una una gara di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte, costituita da due prove distinte, al termine delle quali le squadre hanno sommato i punteggi, mercoledì 14 ottobre 2020 e mercoledì 21 ottobre 2020, preceduta da una sessione di prova martedì 6 ottobre 2020 e una gara finale, riservata alle squadre meglio classificate mercoledì 28 ottobre 2020. La nostra squadra è arrivata diciannovesima nella prova di qualificazione, quindi ha rimontato alcune posizioni aggiudicandosi il tredicesimo posto nel corso della prova finale. 

I componenti della squadra hanno lavorato ciascuno dalla propria abitazione avvalendosi della piattaforma attivata dal nostro Istituto Teams di Office 365 che ha consentito loro di visionare contemporaneamente le domande grazie alla condivisione dello schermo dal momento che solo un componente della squadra (nel nostro caso la capitana è stata Carlotta Rocatti) poteva accedere con le credenziali alla piattaforma. Le domande sono cresciute di numero di prova in prova pur nello stesso tempo a disposizione (un'ora e mezza), ma i nostri ragazzi, pur non abituati a tale tipo di lavoro, non si sono scoraggiati e, ciascuno con le risorse che aveva a disposizione, ha dato il suo contributo a rispondere alle domande rintracciando le notizie nella rete e verificando quali di esse fossero delle fake news.

Durante la cerimonia di premiazione di venerdì 30 Ottobre i ragazzi hanno scoperto di essere arrivati tredicesimi: "Io personalmente sono soddisfatta, visto che non ci si poteva preparare in alcun modo", afferma Carlotta Rocatti. E ne ha tutti i motivi, visto che la nostra squadra si è aggiudicata un Micro Bit per ogni componente che verrà recapitato a scuola nei prossimi giorni. Complimenti alla nostra squadra e speriamo che, come ha affermato il Dirigente Scolastico del Liceo Cuneo Alessandro Parola, si possa organizzare una nuova edizione in primavera: certamente la nostra squadra sarà ancora più agguerrita! 

Questo risultato è indice del fatto che i nostri ragazzi stanno acquisendo, pur in un periodo difficile per noi tutti e di didattica a distanza, quelle competenze di cittadinanza digitale auspicate dalle recenti direttive del Ministero: bravi, ragazzi!

a cura di Cinzia Zenzon

Nessun commento:

Posta un commento