mercoledì 24 gennaio 2024

Proiezione del film "Io capitano"

 

PARTECIPAZIONE DEL LICEO CLASSICO ALLA PROIEZIONE DEL FILM IO CAPITANO



Lunedì 15 Gennaio 2024 tutte le classi del Liceo Classico hanno partecipato, presso la sala cinematografica Lumière, alla proiezione del film del regista Matteo Garrone Io capitano.

L’iniziativa, organizzata dal prof. Carlo Bavastro e accolta con entusiasmo da tutti i docenti del Liceo Classico, ha avuto lo scopo, da un lato, di avvicinare i nostri studenti al cinema d’autore, dall’altro di spronarli ad una riflessione su tematiche di attualità. Il film, uscito nel 2023, racconta infatti la storia di Seydou e Moussa, due cugini sedicenni senegalesi che vogliono andarsene dal loro Paese per diventare delle star della musica in Europa. Nonostante la netta opposizione della madre di Seydou che lo mette in guardia dalle difficoltà del viaggio, i due cugini lavorano di nascosto dalle famiglie per accumulare la cifra necessaria per pagarsi il lungo viaggio prima attraverso il deserto e poi via mare. Poco alla volta, però, il viaggio si rivelerà loro per quello che è: un’odissea tra i cadaveri di coloro che non ce l’hanno fatta, le angherie degli scafisti, la prigionia e i furti. Seydou, in particolare, si troverà suo malgrado a diventare ‘capitano’ del barcone che porterà in Italia centinaia di clandestini e avrà cura con tutte le forze che nessuno muoia perché sono sotto la sua responsabilità ed egli aborre la sofferenza.



Il film, della durata di 121 minuti, ha tenuto studenti e docenti inchiodati alle poltrone per la crudezza della fotografia, il realismo delle scene e anche per la scelta del regista di non doppiare gli attori ma di ricorrere ai sottotitoli facendoli parlare in uolof e poi in francese, una volta che i protagonisti giungono in Libia. La proiezione del film è stata preceduta da un breve video realizzato da Matteo Garrone insieme ai due giovani attori protagonisti e a Mamadou Kovassi, un giovane migrante che ha ispirato il regista con la storia del suo viaggio verso l’Italia.

Di ritorno a scuola i ragazzi hanno riflettuto sul tema trattato nel film rendendosi conto di quello che sta dietro gli sbarchi sulle coste della Sicilia: dietro ogni migrante è celata la storia di un essere umano che soffre senza sapere che, intraprendendo il viaggio, andrà incontro ad una sofferenza, se possibile, ancora peggiore.

a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

 

Nessun commento:

Posta un commento