lunedì 27 marzo 2023

Non solo lezioni, ma percorsi formativi…

La classe di Giornalismo ha di nuovo avuto la possibilità di conoscere un esperto del settore: per la seconda volta, i ragazzi hanno potuto ascoltare Luciano Baracco, direttore di ATNEWS, la nota testata digitale astigiana. Si è parlato di news con il taglio del giornale on line: il direttore ha domandato ai ragazzi se la città di Asti è a misura di giovane e ha chiesto loro di scrivere in merito. La scrittura per gli articoli di una testata on line è tutta da esplorare e conoscere: rapida, agile, netta, punta al cuore delle news. Un cortese ringraziamento al direttore per il suo contributo.

La classe IV A giovedì 16 febbraio si è recata presso palazzo Mazzetti alla mostra su Giovanni Boldini, pittore della Bella Epoque, ammirato e osannato dalla nobiltà europea fin de siecle. Esperienza di grande valore formativo: le opere pittoriche dell’autore, con i colori, i volti delle signore, gli abiti superbi, affascinano e riempiono gli occhi di bellezza.

Lunedì 13 marzo le classi IV A e IV C del classico si sono recate al teatro Alfieri per una piece di grande importanza e valore: "L’ultima estate" su Falcone e Borsellino, i magistrati uccisi dalla mafia siciliana. Spettacolo notevolissimo, recitazione espressiva e coinvolgente, linguaggio efficace e d’impatto; gli studenti hanno goduto ogni attimo dello spettacolo e hanno potuto apprendere le dinamiche del periodo storico e della giustizia degli anni ’80, oltre alle figure dei due magistrati, simbolo dell’antimafia.

A cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

Nessun commento:

Posta un commento