martedì 13 settembre 2022

Orientamento in uscita: stage presso l’Accademia dei Lincei di Roma

Sono Giulia Boracco della classe V A del Classico, ecco le mie considerazioni sull'esperienza di orientamento universitario a cui ho partecipato dal 18 al 23 luglio 2022 a Roma, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei.

La settimana di formazione è stata estremamente interessante sia per la tipologia delle lezioni nei più diversi ambiti culturali sia per i docenti, che ho avuto la fortuna di ascoltare. In particolare, mi ha colpito molto la lezione di letteratura e scrittura tenuta dalla scrittrice Dacia Maraini; è stato interessante, infatti, ascoltare il percorso professionale che le ha permesso di realizzare la sua importante carriera.

Ho anche apprezzato il suo tentativo di stimolarci e di cercare di spronarci ad essere giovani informati e tenaci per realizzare i nostri obiettivi. Un'altra lezione che mi ha emozionato è stata quella tenuta dal presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato che ci ha raccontato della sua esperienza lavorativa nel campo giuridico e di come il diritto non sia solo un'entità astratta, ma che si possa applicare in diversi modi alla quotidianità. Altra lezione stimolante è stata quella del direttore della Scuola Normale di Pisa Luigi Ambrosio; abbiamo assistito, infatti, a un'introduzione al calcolo delle variazioni, un argomento non ancora affrontato in classe, che però è stato spiegato in maniera comprensibile e coinvolgente.

È stata interessante anche la lezione tenuta in inglese dalla professoressa Luisa Torsi sull'importanza della tecnologia per le diagnosi mediche. Infine mi ha particolarmente colpito anche la lezione del responsabile della Direzione Cultura ed Educazione della Rai, Lorenzo Ottolenghi che ha parlato dell'importanza di avere un servizio pubblico di informazione. 

La settimana di orientamento è stata molto intensa, strutturata in quattro lezioni al giorno, al termine di ciascuna delle quali era dato spazio alle nostre domande ed osservazioni.

Un altro aspetto molto positivo e significativo dell'esperienza è stata la possibilità di conoscere studenti provenienti da tutta Italia e di confrontarmi con loro sul nostro futuro. Il luogo dove siamo stati ospitati, inoltre, era molto suggestivo. L'Accademia Nazionale dei Lincei ha sede in un palazzo storico al centro di Roma, ovvero Villa Farnesina, con all'interno affreschi di artisti importantissimi tra cui Raffaello.

Ho apprezzato la visita guidata che ci è stata offerta all'interno della residenza. Colgo l'occasione per ringraziare i docenti e la scuola per la bellissima opportunità che mi è stata data.


a cura di Giulia Boracco, classe VA


Nessun commento:

Posta un commento