giovedì 20 ottobre 2022

Progetto Nastro Azzurro al Classico e all’Artistico

Lunedì 17 ottobre, gli studenti delle classi Quarte dei licei classico ed artistico che hanno aderito al Progetto Nastro Azzurro hanno avuto il piacere di ascoltare il dott. Marco Montagnani, Referente del Progetto in oggetto.

Il Progetto, a cui stanno dando la loro adesione tutte le classi Quarte delle superiori di Asti, prevede un lavoro di ricercazione sui decorati al Valor Militare di Asti e Provincia, caduti durante la Grande Guerra; tale approccio si muoverà su più versanti da quello artistico, a quello umanistico a quello tecnico e tecnologico. I ragazzi, seguiti dai docenti referenti, individueranno un filone di lavoro, un tema specifico e lavoreranno mettendo a frutto le loro competenze e capacità.

Il Nastro Azzurro è una Federazione quasi centenaria che raggruppa ex combattenti, figli, nipoti di caduti, simpatizzanti e studiosi che si occupano di preservare la memoria dei caduti delle Guerre Mondiali, fanno ricerca, recuperano le fonti e il materiale ancora esistente. L’ opera di Nastro Azzurro è volta proprio verso i giovani, i quali, attraverso scritti, immagini possono studiare e arrivare a conoscere un passato per noi non così lontano. Gli studenti hanno ascoltato interessati e incuriositi: lavorare su un passato ancora molto presente attraverso i racconti dei nonni è un’esperienza da non perdere. Si ringrazia il Referente Montagnani.

A cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

Nessun commento:

Posta un commento