CHIARA ROSINA RICEVE UNA MENZIONE AL X CERTAMEN REALE DI CASALE MONFERRATO
Chiara Rosina, studentessa della classe 4C del Liceo classico "V. Alfieri" di Asti, ha ottenuto una menzione speciale per la prova di traduzione e commento di un testo dal greco alla decima edizione del Certamen Giovanni Reale di Casale Monferrato.
Quest'anno il tema del concorso era molto stimolante "Inutilopoli? Elogio della fatica utile", un titolo ispirato al saggio Tutte storie di maschi bianchi morti a cura della prof.ssa Alice Borgna, centrato sull'importanza di una giusta e sana educazione alla cultura classica in un'epoca in cui il mondo delle discipline umanistiche sembra essere entrato in crisi a vantaggio dell'informatica e delle materie scientifiche.
Chiara ha partecipato al Certamen, supportata dal suo docente di lingua e letteratura greca prof. Mario Leonetti, con le compagne Maria Beatrice Amerio Bosticco e Carolina Brichese e con gli studenti della 4B Elisabetta Maria Carrai, Viola Passantino, Serena Gulino, Giada Balsamo e Riccardo Binello nella prova di lunedì 26 gennaio nel corso della quale si sono tutti cimentati nella traduzione e commento di un passo di Plutarco tratto dal De liberis educandis sulle giuste fatiche che gli studenti devono sostenere al fine dell'apprendimento.
Chiara ammette che grande utilità hanno avuto gli approfondimenti e gli spunti bibliografici forniti ai partecipanti dal prof. Leonetti, mentre il testo non è stato di difficile comprensione. In calce alla traduzione i partecipanti dovevano rispondere a tre domande: una di comprensione, una di stile e una di commento sul tema dell'educazione. Chiara ha ricevuto la menzione in particolare per la sezione relativa al commento, apprezzata per la maturità delle riflessioni. Un gran risultato per la studentessa, considerando che Plutarco è un autore che si tratta in quinta.
Giovedì 28 gennaio, dopo la Lectio Magistralis della prof.ssa Alice Borgna, la sorpresa della menzione speciale per l'elaborato di Chiara, emozionata ma felice del riconoscimento ottenuto per un lavoro metodico e costante che porta avanti da quattro anni.
Complimenti alla nostra Chiara e arrivederci al prossimo concorso!
a cura della prof.ssa Cinzia Zenzon

Nessun commento:
Posta un commento