venerdì 31 maggio 2024

Lo storico Carlo Greppi al liceo classico

Carlo Greppi al liceo classico per parlare di Primo Levi: lunedì 27 pomeriggio, biblioteca del liceo, il prof. Carlo Greppi, storico, autore di libri, ha parlato di Lorenzo Perrone, colui che aiutò Primo Levi a sopravvivere all’interno del lager nazista. Argomento dell’ultimo libro dello studioso, Lorenzo Perrone è stato presentato nel modo più adatto: uomo dall’infanzia difficile, pronto alle risse e alle ubriacature, ma potente e vitale nella sua umanità, nella normalità delle sue azioni di misericordia verso l’internato Primo.

Un uomo di cui si parla poco, quasi dimenticato, ma grazie al quale Primo potè ritornare e portare la sua testimonianza. Un grande esempio di azioni buone di umanità, anche nel luogo peggiore della terra quale un lager. Si ringrazia il professore per il suo intervento lucido, disincantato, profondo, che ha valorizzato un uomo certamene da proporre come esempio.


a cura di Mariarosa Poggio

sabato 18 maggio 2024

Corsa contro la fame

"Corsa contro la fame" per il liceo classico "Vittorio Alfieri" di Asti: lunedì 13, mattina, Parco Borbore, tutti gli studenti del classico con i loro docenti per un evento solidaristico di alto valore formativo. “Corsa contro la fame”, iniziativa benefica, che coniuga l’aspetto motorio, con la corsa e il risvolto di raccolta fondi per il Bangladesh. I ragazzi devono puntare su chi corre, più giri di corsa, più "soldini" per la buona causa.

Un esempio di attività a tutto tondo, che vede socialità, poter stare all’aria aperta e soprattutto creare sensibilità verso quei Paesi colpiti da carestia alimentare. Poter correre con i propri docenti, attendere il momento della corsa con due colpi di pallavolo e poi contare la colletta accumulata. Insieme tutto è più gradevole, gioioso e simpatico e l’evento si trasforma in una festa. “Corsa contro la Fame” è stato un primo tentativo ben riuscito, per il prossimo anno si auspicano molte adesioni da parte delle altre scuole. Un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori.


a cura di Mariarosa Poggio