Venerdì 27 mattinata, presso i locali dell’Università, un evento di grande valenza formativa ed educativa; celebrare il Valore militare grazie ai contributi dei ragazzi delle classi Quinte degli istituti scolastici cittadini.
Nessuna retorica, nessuna pompa propagandistica, bensì tanto desiderio di pace, di valori, di fratellanza, questi gli stimoli emersi dagli interventi degli studenti.
Il liceo classico cittadino ha partecipato con la classe V A: la docente Mariarosa Poggio ha coinvolto i suoi allievi nell’analisi dei nomi dei soldati morti durante la Grande Guerra scolpiti sulla lapide ubicata nell’androne del liceo stesso. La classica lapide commemorativa che rievoca dei giovani militari, che furono anche studenti della scuola, tutti morti in montagna, alcuni anche con medaglie al Valore, il classico elenco a cui nessuno presta attenzione. Ebbene, gli studenti della V A si sono occupati di quei loro lontani coetanei, li hanno seguiti, li hanno ricordati. Si ringrazia la Federazione Nastro azzurro, il suo Presidente e i soci tutti per l’aver coinvolto, tramite le scuole, le giovani generazioni.
a cura della prof.ssa Mariarosa Poggio
Nessun commento:
Posta un commento