lunedì 15 dicembre 2025

La IIA incontra l'opera Paolo Conte

Il liceo Classico in visita a palazzo Mazzetti per Paolo Conte: mattina di mercoledì 10, la classe Seconda A con la docente prof.ssa Poggio ha seguito con vivo interesse il percorso di visita alla mostra sulle pitture di Paolo Conte. Un incontro speciale, vivo, colorato con la Parigi degli anni ’20, con Razmataz, con la regina nera, con il violoncellista il cui strumento aveva una sola corda… Tante suggestioni, corpi di donne, ballerini, suoni, colori, immagini. Un Paolo Conte non consueto per dei giovani ginnasiali, aperti alle novità. Si ringraziano l’Autore e la gentile guida della mostra.

a cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

giovedì 11 dicembre 2025

Ottavio Coffano: arte e propaganda

Arte e propaganda al liceo Classico: mercoledì 10, pomeriggio, biblioteca del liceo, relatore d’eccezione Ottavio Coffano, per parlare di arte a tutto tondo, di bellezza, di arte che veicola anche comunicazione e propaganda. Attraverso immagini dal Rococò, alla Zattera di Medusa, alle leziose immagini del ‘700, per arrivare al palazzo della Cancelleria del Terzo Reich… Da Umberto Eco le suggestioni di semiologia, ai concetti di comunicazione, linguaggi, informazione. Una notevole lezione di… bellezza. Si ringrazia l’ottimo e prezioso Ottavio Coffano.

a cura della prof.ssa Mariarosa Poggio

mercoledì 10 dicembre 2025

LEZIONE DI MUSICA AL LICEO CLASSICO

 L'ex allievo Riccardo Glinac tiene una lezione su Verdi e Shakespeare

Gli ex allievi ritornano... Mercoledì 10 dicembre 2025 la classe 4C del Liceo classico ha ospitato un ex allievo, Riccardo Glinac, diplomato in conservatorio e iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia, ospite della prof.ssa Elena Vergnasco, per tenere una lezione sul Macbeth di Giuseppe Verdi confrontato con l'omonima opera di William Shakespeare.

Un incontro ricco di spunti interessanti in cui sono state analizzate tematiche significative quali la ricorrenza del numero 3, l'analisi della psiche dei personaggi, la figura controversa di Lady Macbeth, la tematica dell'ambizione e della colpa.


Con un tono pacato ma coinvolgente da cui traspare tutta la sua passione per la musica e la letteratura, Riccardo ha saputo catturare l'attenzione degli studenti della 4C.

Per il prossimo anno le docenti Elena Vergnasco e Roberta Garbarino pensano ad un coinvolgimento di tutte le quarte.

Grazie per il prezioso contributo!

a cura della prof.ssa Elena Vergnasco